Il saggio illustra le ragioni della riforma degli herbartiani Franz Exner e Hermann Bonitz nel biennio 1848-1850, accolta dal ministro Leo Thun. Il contributo si sofferma sulla figura del ministro emblematica di una temperie culturale quale quella del crogiolo mitteleuropeo dell'Impero. L'analisi, inoltre, mette in luce le matrici culturali e politiche della riforma e ne discute gli effetti

Polenghi, S., La riforma scolastica di Thun-Hohenstein 1849-1860, / traduzione di Aichner, C., "La riforma scolastica di Thun-Hohenstein 1849-1860", in Polenghi, S., in Polenghi Simonett, P. S., La scuola degli Asburgo. Pedagogia e formazione degli insegnanti tra il Danubio e il Po (1773-1918), SEI, Torino, 2012: 179-209 [http://hdl.handle.net/10807/41661]

La riforma scolastica di Thun-Hohenstein 1849-1860

Polenghi, Simonetta
2012

Abstract

Il saggio illustra le ragioni della riforma degli herbartiani Franz Exner e Hermann Bonitz nel biennio 1848-1850, accolta dal ministro Leo Thun. Il contributo si sofferma sulla figura del ministro emblematica di una temperie culturale quale quella del crogiolo mitteleuropeo dell'Impero. L'analisi, inoltre, mette in luce le matrici culturali e politiche della riforma e ne discute gli effetti
2012
Italiano
La scuola degli Asburgo. Pedagogia e formazione degli insegnanti tra il Danubio e il Po (1773-1918)
978-88-05-07299-6
Polenghi, S., La riforma scolastica di Thun-Hohenstein 1849-1860, / traduzione di Aichner, C., "La riforma scolastica di Thun-Hohenstein 1849-1860", in Polenghi, S., in Polenghi Simonett, P. S., La scuola degli Asburgo. Pedagogia e formazione degli insegnanti tra il Danubio e il Po (1773-1918), SEI, Torino, 2012: 179-209 [http://hdl.handle.net/10807/41661]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/41661
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact