Il contributo si sofferma sul reclutamento e la formazione degli insengnati ginnasiali in Austria dopo la soppressione dei gesuiti nel 1773. Il saggio dimostra che, a causa di ragioni finanziarie più che pedagogiche, Maria Teresa optò per una riforma minima, che conservava l'impianto curricolare della Ratio studiorum e sostituiva all'egemonia ignaziana quella degli scolopi
Polenghi, S., Fra tradizione e innovazione. La discussione sulla riforma del reclutamento e della preparazione dei docenti ginnasiali in Austria dopo la soppressione della Compagnia di Gesù (1773-1777), / traduzione di Grimm, G., "Fra tradizione e innovazione. La discussione sulla riforma del reclutamento e della preparazione dei docenti ginnasiali in Austria dopo la soppressione della Compagnia di Gesù (1773-1777)", in Polenghi, S., La scuola degli Asburgo. Pedagogia e formazione degli insegnanti tra il Danubio e il Po (1773-1918), SEI, Torino, 2012: 19-42 [http://hdl.handle.net/10807/41660]
Fra tradizione e innovazione. La discussione sulla riforma del reclutamento e della preparazione dei docenti ginnasiali in Austria dopo la soppressione della Compagnia di Gesù (1773-1777)
Polenghi, Simonetta
2012
Abstract
Il contributo si sofferma sul reclutamento e la formazione degli insengnati ginnasiali in Austria dopo la soppressione dei gesuiti nel 1773. Il saggio dimostra che, a causa di ragioni finanziarie più che pedagogiche, Maria Teresa optò per una riforma minima, che conservava l'impianto curricolare della Ratio studiorum e sostituiva all'egemonia ignaziana quella degli scolopiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.