Il contributo affronta il rapporto tra energia e territorio, adottando uno specifico profilo interpretativo: quello dell'efficienza energetica territoriale. In altri termini, rivolge particolare attenzione a ciò che è nella diretta competenza e responsabilità degli enti locali, a seguito della riforma del titolo V della Costituzione (legge costituzionale 3/2001) e delle successive riforme delle legislazioni regionali in materia di "governo del territorio" (per la Lombardia, la legge regionale 12/2005). Oggi, infatti, gli enti locali sono chiamati ad occuparsi non solo della conformazione giuridica dei suoli (la tradizionale "pianificazione urbanistica"), ma, più in generale, della regolazione complessiva degli assetti territoriali: dunque, pur nelle difficoltà rappresentate dall'ancora immatura cooperazione istituzionale e dall'ormai strutturale carenza di risorse, possono giocare un ruolo fondamentale sul lato della domanda di energia.
Pareglio, S., Energia e territorio, in Ballarin Denti, A. A., Sindoni, E. (ed.), Nuove energie, nuova economia: etica, tecnologia, sostenibilità, Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Milano 2011: 71- 76 [http://hdl.handle.net/10807/41618]
Energia e territorio
Pareglio, Stefano
2011
Abstract
Il contributo affronta il rapporto tra energia e territorio, adottando uno specifico profilo interpretativo: quello dell'efficienza energetica territoriale. In altri termini, rivolge particolare attenzione a ciò che è nella diretta competenza e responsabilità degli enti locali, a seguito della riforma del titolo V della Costituzione (legge costituzionale 3/2001) e delle successive riforme delle legislazioni regionali in materia di "governo del territorio" (per la Lombardia, la legge regionale 12/2005). Oggi, infatti, gli enti locali sono chiamati ad occuparsi non solo della conformazione giuridica dei suoli (la tradizionale "pianificazione urbanistica"), ma, più in generale, della regolazione complessiva degli assetti territoriali: dunque, pur nelle difficoltà rappresentate dall'ancora immatura cooperazione istituzionale e dall'ormai strutturale carenza di risorse, possono giocare un ruolo fondamentale sul lato della domanda di energia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.