Il volume raccoglie i risultati di una ricerca finanziata dall’Unione Europea (Children’s rights in action. Improving children’s rights in migration across Europe. The Romanian case) che ha coinvolto 242 famiglie romene, con almeno un figlio minorenne, che hanno lasciato il loro paese per venire in Italia, residenti nelle aree metropolitane di Milano, Torino e Roma. L’esperienza migratoria di queste famiglie è stata analizzata secondo una prospettiva temporale, che ha posto al centro i figli, con particolare riferimento alla circolarità che caratterizza spesso la migrazione romena.
Valtolina, G. G. (ed.), Figli migranti. I minori romeni e le loro famiglie in Italia, Franco Angeli, Milano 2012: 160 [http://hdl.handle.net/10807/41614]
Figli migranti. I minori romeni e le loro famiglie in Italia
Valtolina, Giovanni Giulio
2012
Abstract
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca finanziata dall’Unione Europea (Children’s rights in action. Improving children’s rights in migration across Europe. The Romanian case) che ha coinvolto 242 famiglie romene, con almeno un figlio minorenne, che hanno lasciato il loro paese per venire in Italia, residenti nelle aree metropolitane di Milano, Torino e Roma. L’esperienza migratoria di queste famiglie è stata analizzata secondo una prospettiva temporale, che ha posto al centro i figli, con particolare riferimento alla circolarità che caratterizza spesso la migrazione romena.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.