Il mondo del marketing è al momento scosso da due cambiamenti convergenti : l'evoluzione della tecnologia: grazie all'evoluzione tecnologica sono disponibili nuovi strumenti per comprendere e comunicare con il consumatore. In particolare un ruolo centrale è giocato dalle tecnologie Web 2.0 (specialmente blog e social network) e dalle nuove piattaforme mobili che includono oltre al cellulare anche netbook e tablet. La trasformazione del concetto di valore: la definizione economica di valore come "utilità", oggettiva e assoluta, viene affiancata dalla definizione psicologica di ·opportunità", soggettiva e strettamente legata alle caratteristiche dell'esperienza e delle relazioni. Una possibile soluzione per queste sfide è il MARKETING MOBILE, un nuovo modello di marketing che usa le nuove tecnologie esperienziali e connesse - in particolare telefoni cellulari e tablet - per monitorare le intenzioni e i comportamenti dei consumatori, in modo da fornirgli prodotti e servizi che siano delle vere opportunità. Il volume presenta i principali elementi teorici e pratici di questo approccio sottolineando le principali differenze rispetto alla visione tradizionale del marketing: la centralità del prodotto come motore del marketlng operativo: il modello classico che assegna all'impresa il ruolo principale di definizione e sviluppo del prodotto viene sostituito da un modello partecipativo basato sul dialogo col cliente; la centralità di un canale di comunicazione nelle politiche di advertising: l'uso di un unico canale comunicativo passivo - tipicamente la televisione - viene sostituito da un messaggio multicanale e interattivo; il fuoco sull'esperienza e sulle opportunità a esse collegate: il consumatore non compra un prodotto perché viene convinto da una buona comunicazione, ma lo compra perché "vale". Il valore non ha però un significato esclusivamente economico ma nasce all'interno di esperienze positive e abbraccia le dimensioni di identità, di senso e di appartenenza ad una comunità. Per discutere gli elementi fondanti del Mobile Marketing il volume presenta diversi casi aziendali, diversificati sia dal punto di vista della tipologia delle aziende descritte, sia delle problematiche affrontate. Il libro si chiude con una serie di interviste a protagonisti del mondo aziendale che discutono i diversi aspetti del Mobile Marketlng a partire dalla propria esperienza professionale.

Mardegan, P., Riva, G., Pettiti, M., Mobile Marketing. La pubblicità in tasca., Fausto Lupetti Editore, Bologna 2012: 286 [http://hdl.handle.net/10807/41524]

Mobile Marketing. La pubblicità in tasca.

Riva, Giuseppe;Pettiti, Massimo
2012

Abstract

Il mondo del marketing è al momento scosso da due cambiamenti convergenti : l'evoluzione della tecnologia: grazie all'evoluzione tecnologica sono disponibili nuovi strumenti per comprendere e comunicare con il consumatore. In particolare un ruolo centrale è giocato dalle tecnologie Web 2.0 (specialmente blog e social network) e dalle nuove piattaforme mobili che includono oltre al cellulare anche netbook e tablet. La trasformazione del concetto di valore: la definizione economica di valore come "utilità", oggettiva e assoluta, viene affiancata dalla definizione psicologica di ·opportunità", soggettiva e strettamente legata alle caratteristiche dell'esperienza e delle relazioni. Una possibile soluzione per queste sfide è il MARKETING MOBILE, un nuovo modello di marketing che usa le nuove tecnologie esperienziali e connesse - in particolare telefoni cellulari e tablet - per monitorare le intenzioni e i comportamenti dei consumatori, in modo da fornirgli prodotti e servizi che siano delle vere opportunità. Il volume presenta i principali elementi teorici e pratici di questo approccio sottolineando le principali differenze rispetto alla visione tradizionale del marketing: la centralità del prodotto come motore del marketlng operativo: il modello classico che assegna all'impresa il ruolo principale di definizione e sviluppo del prodotto viene sostituito da un modello partecipativo basato sul dialogo col cliente; la centralità di un canale di comunicazione nelle politiche di advertising: l'uso di un unico canale comunicativo passivo - tipicamente la televisione - viene sostituito da un messaggio multicanale e interattivo; il fuoco sull'esperienza e sulle opportunità a esse collegate: il consumatore non compra un prodotto perché viene convinto da una buona comunicazione, ma lo compra perché "vale". Il valore non ha però un significato esclusivamente economico ma nasce all'interno di esperienze positive e abbraccia le dimensioni di identità, di senso e di appartenenza ad una comunità. Per discutere gli elementi fondanti del Mobile Marketing il volume presenta diversi casi aziendali, diversificati sia dal punto di vista della tipologia delle aziende descritte, sia delle problematiche affrontate. Il libro si chiude con una serie di interviste a protagonisti del mondo aziendale che discutono i diversi aspetti del Mobile Marketlng a partire dalla propria esperienza professionale.
2012
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Mardegan, P., Riva, G., Pettiti, M., Mobile Marketing. La pubblicità in tasca., Fausto Lupetti Editore, Bologna 2012: 286 [http://hdl.handle.net/10807/41524]
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