Le accademie scientifiche e le società agrarie presenti nei comuni e nei dipartimenti tra Sette e Ottocento esprimevano la volontà di riorganizzare il “sistema accademico”, motore della cultura nell’età moderna, che aveva saputo sviluppare il sapere al di fuori dell’università, ora integrandone la funzione, ora in polemica concorrenza.

Negruzzo, S., “La coltura dello spirito”. Accademie scientifiche e società agrarie tra XVIII e XIX secolo, in Bianchi, A. (ed.), L’istruzione in Italia tra Sette e Ottocento. Da Milano a Napoli: casi regionali e tendenze nazionali. I: Studi, La Scuola, Brescia 2012: <<Paedagogica 10>>, 181- 201 [http://hdl.handle.net/10807/41509]

“La coltura dello spirito”. Accademie scientifiche e società agrarie tra XVIII e XIX secolo

Negruzzo, Simona
2012

Abstract

Le accademie scientifiche e le società agrarie presenti nei comuni e nei dipartimenti tra Sette e Ottocento esprimevano la volontà di riorganizzare il “sistema accademico”, motore della cultura nell’età moderna, che aveva saputo sviluppare il sapere al di fuori dell’università, ora integrandone la funzione, ora in polemica concorrenza.
2012
Italiano
L’istruzione in Italia tra Sette e Ottocento. Da Milano a Napoli: casi regionali e tendenze nazionali. I: Studi
978-88-350-1868-1
Negruzzo, S., “La coltura dello spirito”. Accademie scientifiche e società agrarie tra XVIII e XIX secolo, in Bianchi, A. (ed.), L’istruzione in Italia tra Sette e Ottocento. Da Milano a Napoli: casi regionali e tendenze nazionali. I: Studi, La Scuola, Brescia 2012: <<Paedagogica 10>>, 181- 201 [http://hdl.handle.net/10807/41509]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/41509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact