Le accademie scientifiche e le società agrarie presenti nei comuni e nei dipartimenti tra Sette e Ottocento esprimevano la volontà di riorganizzare il “sistema accademico”, motore della cultura nell’età moderna, che aveva saputo sviluppare il sapere al di fuori dell’università, ora integrandone la funzione, ora in polemica concorrenza.
Negruzzo, S., “La coltura dello spirito”. Accademie scientifiche e società agrarie tra XVIII e XIX secolo, in Bianchi, A. (ed.), L’istruzione in Italia tra Sette e Ottocento. Da Milano a Napoli: casi regionali e tendenze nazionali. I: Studi, La Scuola, Brescia 2012: <<Paedagogica 10>>, 181- 201 [http://hdl.handle.net/10807/41509]
“La coltura dello spirito”. Accademie scientifiche e società agrarie tra XVIII e XIX secolo
Negruzzo, Simona
2012
Abstract
Le accademie scientifiche e le società agrarie presenti nei comuni e nei dipartimenti tra Sette e Ottocento esprimevano la volontà di riorganizzare il “sistema accademico”, motore della cultura nell’età moderna, che aveva saputo sviluppare il sapere al di fuori dell’università, ora integrandone la funzione, ora in polemica concorrenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.