Le scuole con il 30% o più di alunni stranieri sono passate dal 3,9% del 2010/2011 al 4,3% del 2011/2012. Gli ordini di scuola più interessati dalla concentrazione degli alunni con cittadinanza non italiana sono quelli dell’infanzia e primaria, dove i plessi con tassi di incidenza consistenti (dal 40% al 50%) sono aumentati in un anno, del 25% e del 39%. In complesso, il 5,4% delle scuole d’infanzia e il 4,1% di quelle primarie accoglie alunni con cittadinanza non italiana in misura pari o superiore al 30%. Tra le scuole secondarie di secondo grado è in forte aumento la concentrazione di presenza straniera, in quanto si registra una crescita del 20% di scuole con percentuali tra il 30 e il 40, un aumento del 9% di scuole con percentuali dal 40 al 50 e un aumento del 22% di scuole a maggioranza straniera.

Colombo, M., Le scuole con elevate percentuali di studenti stranieri, in Ongini, V., Santagati, M. (ed.), Alunni con cittadinanza non italiana. Approfondimenti e analisi. Rapporto nazionale A.s. 2011/12, Fondazione ISMU, Milano 2013: <<Quaderni ISMU 1/2013>>, 33- 43 [http://hdl.handle.net/10807/41387]

Le scuole con elevate percentuali di studenti stranieri

Colombo, Maddalena
2013

Abstract

Le scuole con il 30% o più di alunni stranieri sono passate dal 3,9% del 2010/2011 al 4,3% del 2011/2012. Gli ordini di scuola più interessati dalla concentrazione degli alunni con cittadinanza non italiana sono quelli dell’infanzia e primaria, dove i plessi con tassi di incidenza consistenti (dal 40% al 50%) sono aumentati in un anno, del 25% e del 39%. In complesso, il 5,4% delle scuole d’infanzia e il 4,1% di quelle primarie accoglie alunni con cittadinanza non italiana in misura pari o superiore al 30%. Tra le scuole secondarie di secondo grado è in forte aumento la concentrazione di presenza straniera, in quanto si registra una crescita del 20% di scuole con percentuali tra il 30 e il 40, un aumento del 9% di scuole con percentuali dal 40 al 50 e un aumento del 22% di scuole a maggioranza straniera.
2013
Italiano
Alunni con cittadinanza non italiana. Approfondimenti e analisi. Rapporto nazionale A.s. 2011/12
9788898409006
Colombo, M., Le scuole con elevate percentuali di studenti stranieri, in Ongini, V., Santagati, M. (ed.), Alunni con cittadinanza non italiana. Approfondimenti e analisi. Rapporto nazionale A.s. 2011/12, Fondazione ISMU, Milano 2013: <<Quaderni ISMU 1/2013>>, 33- 43 [http://hdl.handle.net/10807/41387]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/41387
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact