Quali caratteristiche hanno coloro che si avvicinano al mondo della donazione di sangue? E quali sono gli elementi che possono favorire questo gesto? Il presente volume, sottolineandone in maniera innovativa la valenza sociale e le ricadute applicative - sia a livello individuale che a livello organizzativo- cerca di darne un quadro di insieme, legando elementi di personalità, valori familiari e caratteristiche organizzative. Nato da una pluriennale collaborazione con diverse sezioni Avis, approfondisce il tema della donazione di sangue sia con gli occhi e la mente del ricercatore che ad essa si accosta sia con gli occhi, le voci e le menti dei donatori e dei diversi livelli dell’associazione. Il congegno di ricerca, multimetodologico e strutturato in un susseguirsi di riflessioni teoriche e di evidenze empiriche, offre una analisi psicologica “viva” e ricca della donazione: dimostra così la rilevanza di una ricerca sociale applicata che combini una rigorosa e avanzata metodologia di ricerca con la necessità di rispondere a concrete domande sociali di organizzazioni complesse. L’augurio è che il volume, sintetizzando quanto emerso dalle analisi dei dati e proponendo ricadute possibili in termini operativi ed organizzativi, possa esser d’aiuto a donatori, organizzazioni, ricercatori, e a tutti coloro che a vario titolo si occupano di ricerca e interventi legati alla donazione di sangue.

Guiddi, P., Quando uno vale due: Psicologia della donazione di sangue, La Scuola, Brescia 2013:<<Saggi>>, 184 [http://hdl.handle.net/10807/41366]

Quando uno vale due: Psicologia della donazione di sangue

Guiddi, Paolo
2013

Abstract

Quali caratteristiche hanno coloro che si avvicinano al mondo della donazione di sangue? E quali sono gli elementi che possono favorire questo gesto? Il presente volume, sottolineandone in maniera innovativa la valenza sociale e le ricadute applicative - sia a livello individuale che a livello organizzativo- cerca di darne un quadro di insieme, legando elementi di personalità, valori familiari e caratteristiche organizzative. Nato da una pluriennale collaborazione con diverse sezioni Avis, approfondisce il tema della donazione di sangue sia con gli occhi e la mente del ricercatore che ad essa si accosta sia con gli occhi, le voci e le menti dei donatori e dei diversi livelli dell’associazione. Il congegno di ricerca, multimetodologico e strutturato in un susseguirsi di riflessioni teoriche e di evidenze empiriche, offre una analisi psicologica “viva” e ricca della donazione: dimostra così la rilevanza di una ricerca sociale applicata che combini una rigorosa e avanzata metodologia di ricerca con la necessità di rispondere a concrete domande sociali di organizzazioni complesse. L’augurio è che il volume, sintetizzando quanto emerso dalle analisi dei dati e proponendo ricadute possibili in termini operativi ed organizzativi, possa esser d’aiuto a donatori, organizzazioni, ricercatori, e a tutti coloro che a vario titolo si occupano di ricerca e interventi legati alla donazione di sangue.
2013
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Testo vincitore del Concorso "Osservando il Volontariato Europeo" indetto da Osservatorio sul Volontariato (Università Cattolica di Brescia) e ANTEAS sede di Brescia - anno 2011.
Guiddi, P., Quando uno vale due: Psicologia della donazione di sangue, La Scuola, Brescia 2013:<<Saggi>>, 184 [http://hdl.handle.net/10807/41366]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/41366
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact