Il volume tenta di riconsiderare le nozioni e le categorie generali in materia di beni pubblici, alla luce della legislazione più recente riguardante la loro privatizzazione. In particolare, si mette in luce come la privatizzione dei beni patrimoniali indisponibili e dei beni demaniali abbia sancito la loro appartenenza privata, senza però conenttere a quest'ultima anche la perdita della pubblicità sostanziale e della destinazione pubblica degli stessi. In altri temrini, tali beni sono diventati formalmente privati, ma sostanzialmente sono rimasti pubblici: l'ordinamento sembra cioè aver accolto una nozione oggettiva di bene pubblico, disegnando fattispecie nelle quali i beni, pur mantenendo la loro destinazine collettiva o amministrativa e la loro correspondente protezione pubblicisitca, possono appartenere o essere trasferiti o alienati a soggetti privati.
Renna, M., La regolazione amministrativa dei beni a destinazione pubblica, Giuffrè Editore, Milano 2004: 324 [http://hdl.handle.net/10807/41285]
La regolazione amministrativa dei beni a destinazione pubblica
Renna, Mauro
2004
Abstract
Il volume tenta di riconsiderare le nozioni e le categorie generali in materia di beni pubblici, alla luce della legislazione più recente riguardante la loro privatizzazione. In particolare, si mette in luce come la privatizzione dei beni patrimoniali indisponibili e dei beni demaniali abbia sancito la loro appartenenza privata, senza però conenttere a quest'ultima anche la perdita della pubblicità sostanziale e della destinazione pubblica degli stessi. In altri temrini, tali beni sono diventati formalmente privati, ma sostanzialmente sono rimasti pubblici: l'ordinamento sembra cioè aver accolto una nozione oggettiva di bene pubblico, disegnando fattispecie nelle quali i beni, pur mantenendo la loro destinazine collettiva o amministrativa e la loro correspondente protezione pubblicisitca, possono appartenere o essere trasferiti o alienati a soggetti privati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.