Una riflessione in veste di Presidente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche dell’Accademia Nazionale dei Lincei sulla Cultura e la storia italiana che si vuole e si deve tutelare e promuovere. Partendo da una riflessione sul tema di quale lingua sia migliore con riferimento all’insegnamento universitario in Italia, in considerazione del fatto che da qualche tempo in alcune università Italiane s’è fatta strada l’idea e la pratica di insegnamenti impartiti in lingua inglese. Tutto ciò rappresenta un paradigma ma non dell’innovazione e della conoscenza, bensì dell’approssimazione e dell’insipienza, per ragioni che verranno spiegate. Questo senza nulla togliere all’inglese e alle culture vere che questa importante lingua porta con sé e che si possono apprezzare senza tuttavia svalutare la lingua italiana come espressione della nostra cultura e della nostra storia.

Quadrio Curzio, A., L’italiano e le altre lingue: alcuni protagonisti e paradigmi ‘Lincei’, in Maraschio, N., De Martino, D. (ed.), Fuori l’italiano dall’università? Inglese, internazionalizzazione, politica linguistica, Laterza, roma-bari 2012: <<Collana Percorsi>>, 257- 265 [http://hdl.handle.net/10807/41212]

L’italiano e le altre lingue: alcuni protagonisti e paradigmi ‘Lincei’

Quadrio Curzio, Alberto
2012

Abstract

Una riflessione in veste di Presidente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche dell’Accademia Nazionale dei Lincei sulla Cultura e la storia italiana che si vuole e si deve tutelare e promuovere. Partendo da una riflessione sul tema di quale lingua sia migliore con riferimento all’insegnamento universitario in Italia, in considerazione del fatto che da qualche tempo in alcune università Italiane s’è fatta strada l’idea e la pratica di insegnamenti impartiti in lingua inglese. Tutto ciò rappresenta un paradigma ma non dell’innovazione e della conoscenza, bensì dell’approssimazione e dell’insipienza, per ragioni che verranno spiegate. Questo senza nulla togliere all’inglese e alle culture vere che questa importante lingua porta con sé e che si possono apprezzare senza tuttavia svalutare la lingua italiana come espressione della nostra cultura e della nostra storia.
2012
Italiano
Fuori l’italiano dall’università? Inglese, internazionalizzazione, politica linguistica
9788858106921
Quadrio Curzio, A., L’italiano e le altre lingue: alcuni protagonisti e paradigmi ‘Lincei’, in Maraschio, N., De Martino, D. (ed.), Fuori l’italiano dall’università? Inglese, internazionalizzazione, politica linguistica, Laterza, roma-bari 2012: <<Collana Percorsi>>, 257- 265 [http://hdl.handle.net/10807/41212]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/41212
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact