Il volume raccoglie i contributi del convegno "Per un atlante storico dell'istruzione maschile e femminile in Italia tra '700 e '800 (Perugia, 28-31 maggio 2008), che ha rappresentato la conclusione della seconda tappa del progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) del 2005. Nel primo tomo raccoglie trenta saggi, dedicati alla storia delle istituzioni scolastiche degli Stati di antico regime, ed in particolare del Regno di Napoli, tra età delle riforme e unità nazionale. Il secondo tomo, presenta ottantun carte storiche dell'istruzione in Italia. Si affianca così al primo volume (L'istruzione in Italia tra Sette e Ottocento. Lombardia, Veneto e Umbria, La Scuola, Brescia 2007).
Bianchi, A. (ed.), L'istruzione in Italia tra Sette e Ottocento. Da Milano a Napoli: casi regionali e tendenze nazionali., La Scuola, Brescia 2012: 1002 [http://hdl.handle.net/10807/41096]
L'istruzione in Italia tra Sette e Ottocento. Da Milano a Napoli: casi regionali e tendenze nazionali.
Bianchi, Angelo
2012
Abstract
Il volume raccoglie i contributi del convegno "Per un atlante storico dell'istruzione maschile e femminile in Italia tra '700 e '800 (Perugia, 28-31 maggio 2008), che ha rappresentato la conclusione della seconda tappa del progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) del 2005. Nel primo tomo raccoglie trenta saggi, dedicati alla storia delle istituzioni scolastiche degli Stati di antico regime, ed in particolare del Regno di Napoli, tra età delle riforme e unità nazionale. Il secondo tomo, presenta ottantun carte storiche dell'istruzione in Italia. Si affianca così al primo volume (L'istruzione in Italia tra Sette e Ottocento. Lombardia, Veneto e Umbria, La Scuola, Brescia 2007).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.