Il saggio costituisce l'introduzione all'intero volume e presenta lo stato dei lavori del progetto di ricerca sulla storia dell'istruzione in Italia tra XVIII e XIX secolo. In particolare si esaminano gli aspetti metodologici della ricerca, in riferimento sia alle più aggiornate tendenze storiografiche, sia anche alla particolarità delle questioni legate alla raccolta dei dati quantitativi e alla rappresentazione cartografica seriale. Si mettono a fuoco inoltre alcuni linee d'interpretazione relative all'analisi comparativa dei sistemi scolastici degli stati d'antico regime, al formarsi della cosiddetta "catena degli studi", all'istruzione di genere (maschile e femminile), all'istruzione pubblica e privata.
Bianchi, A., Sullo stato dei lavori del progetto di ricerca "Per un atlante storico dell'istruzione in Italia"., in Bianchi, A. (ed.), L'istruzione in Italia tra Sette e Ottocento. Da Milano a Napoli: casi regionali e tendenze nazionali. Studi e carte storiche., La Scuola, Brescia 2012: 5- 27 [http://hdl.handle.net/10807/41095]
Sullo stato dei lavori del progetto di ricerca "Per un atlante storico dell'istruzione in Italia".
Bianchi, Angelo
2012
Abstract
Il saggio costituisce l'introduzione all'intero volume e presenta lo stato dei lavori del progetto di ricerca sulla storia dell'istruzione in Italia tra XVIII e XIX secolo. In particolare si esaminano gli aspetti metodologici della ricerca, in riferimento sia alle più aggiornate tendenze storiografiche, sia anche alla particolarità delle questioni legate alla raccolta dei dati quantitativi e alla rappresentazione cartografica seriale. Si mettono a fuoco inoltre alcuni linee d'interpretazione relative all'analisi comparativa dei sistemi scolastici degli stati d'antico regime, al formarsi della cosiddetta "catena degli studi", all'istruzione di genere (maschile e femminile), all'istruzione pubblica e privata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.