Il volume analizza i mutamenti del sistema della responsabilità pubblica per danni imposti dall'incertezza e dalla complessità che caratterizzano oggi le relazioni economico-sociali. In particolare, si rileva la frammentazione delle fattispecie sostanziali di danno e la frammentazione dell'interpretazione giurisprudenziale, le quali acuiscono l'incertezza del sistema. La frammentazione, tuttavia, è analizzata anche come forma di governo dell'incertezza, alla luce della dinamica di integrazione europea e alla luce del principi costituzionali che complessivamente governano l'istituto della responsabilità.
Boschetti, B., Danno e responsabilità nella funzione amministrativa, CEDAM, Padova 2012:<<Diritto e Istituzioni - Fondata da G. Berti e condotta da V. Angiolini>>, 281 [http://hdl.handle.net/10807/40827]
Danno e responsabilità nella funzione amministrativa
Boschetti, Barbara
2012
Abstract
Il volume analizza i mutamenti del sistema della responsabilità pubblica per danni imposti dall'incertezza e dalla complessità che caratterizzano oggi le relazioni economico-sociali. In particolare, si rileva la frammentazione delle fattispecie sostanziali di danno e la frammentazione dell'interpretazione giurisprudenziale, le quali acuiscono l'incertezza del sistema. La frammentazione, tuttavia, è analizzata anche come forma di governo dell'incertezza, alla luce della dinamica di integrazione europea e alla luce del principi costituzionali che complessivamente governano l'istituto della responsabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.