Il Volume si pone l’obiettivo di presentare contenuti, modelli e specificità della funzione operations management all’interno del settore sanitario. L’operations management (OM) è quella funzione aziendale che si occupa della progettazione, programmazione, gestione e controllo di tutti i processi produttivi che trasformano input/fattori di produzione in output (un bene o un servizio). L’obiettivo dell’OM è quello di progettare e organizzare le attività in modo tale che la produzione dell’output finale risulti efficiente (senza sprechi di risorse) ed efficace (capace di rispondere ai bisogni/attese dei clienti). Nel caso delle aziende sanitarie l’OM si occupa della programmazione, gestione e controllo delle aree produttive (ad esempio posti letto o sale operatorie) dove si realizzano i percorsi di diagnosi, cura ed assistenza con l’obiettivo di assicurare un flusso di fattori produttivi (cose e persone) sicuro, appropriato, tempestivo ed efficiente. In una situazione di contrazione delle risorse disponibili e dell’affermarsi di nuovi modelli di organizzazione delle cure (ad esempio ospedale per intensità delle cure) un efficace governo delle piattaforme logistico produttive diventa essenziale. Questo testo declina al caso delle aziende sanitarie le tipiche scelte dell’OM riguardanti (i) il lay-out e l’organizzazione degli spazi; (ii) il dimensionamento e la programmazione della capacità produttiva; (iii) l’organizzazione delle attività produttive; (iv) le tecnologie e i sistemi informativi. Il libro presenta inoltre una serie di strumenti di analisi e soluzioni progettuali utili per poter impostare coerenti ed efficaci progetti di cambiamento delle operations nelle aziende sanitarie. Questi temi non sono però affrontati nella sola prospettiva della gestione o in quella tecnico-ingegneristica ma sono inseriti all’interno del più generale schema concettuale dell’ordine sistemico d’azienda. In particolare il testo sottolinea l’importanza di sviluppare strategie di operations in coerenza con: - le specificità dei processi di produzione sanitari; - la natura pubblica di una parte rilevante delle strutture d’offerta; - le caratteristiche degli assetti organizzativi aziendali.

Villa, S., L’operations management a supporto del sistema di operazioni aziendali. Modelli di analisi e soluzioni progettuali per il settore sanitario, CEDAM, Padova 2012: 228 [http://hdl.handle.net/10807/40637]

L’operations management a supporto del sistema di operazioni aziendali. Modelli di analisi e soluzioni progettuali per il settore sanitario

Villa, Stefano
2012

Abstract

Il Volume si pone l’obiettivo di presentare contenuti, modelli e specificità della funzione operations management all’interno del settore sanitario. L’operations management (OM) è quella funzione aziendale che si occupa della progettazione, programmazione, gestione e controllo di tutti i processi produttivi che trasformano input/fattori di produzione in output (un bene o un servizio). L’obiettivo dell’OM è quello di progettare e organizzare le attività in modo tale che la produzione dell’output finale risulti efficiente (senza sprechi di risorse) ed efficace (capace di rispondere ai bisogni/attese dei clienti). Nel caso delle aziende sanitarie l’OM si occupa della programmazione, gestione e controllo delle aree produttive (ad esempio posti letto o sale operatorie) dove si realizzano i percorsi di diagnosi, cura ed assistenza con l’obiettivo di assicurare un flusso di fattori produttivi (cose e persone) sicuro, appropriato, tempestivo ed efficiente. In una situazione di contrazione delle risorse disponibili e dell’affermarsi di nuovi modelli di organizzazione delle cure (ad esempio ospedale per intensità delle cure) un efficace governo delle piattaforme logistico produttive diventa essenziale. Questo testo declina al caso delle aziende sanitarie le tipiche scelte dell’OM riguardanti (i) il lay-out e l’organizzazione degli spazi; (ii) il dimensionamento e la programmazione della capacità produttiva; (iii) l’organizzazione delle attività produttive; (iv) le tecnologie e i sistemi informativi. Il libro presenta inoltre una serie di strumenti di analisi e soluzioni progettuali utili per poter impostare coerenti ed efficaci progetti di cambiamento delle operations nelle aziende sanitarie. Questi temi non sono però affrontati nella sola prospettiva della gestione o in quella tecnico-ingegneristica ma sono inseriti all’interno del più generale schema concettuale dell’ordine sistemico d’azienda. In particolare il testo sottolinea l’importanza di sviluppare strategie di operations in coerenza con: - le specificità dei processi di produzione sanitari; - la natura pubblica di una parte rilevante delle strutture d’offerta; - le caratteristiche degli assetti organizzativi aziendali.
2012
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Villa, S., L’operations management a supporto del sistema di operazioni aziendali. Modelli di analisi e soluzioni progettuali per il settore sanitario, CEDAM, Padova 2012: 228 [http://hdl.handle.net/10807/40637]
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