Existential suffering, diseases, the loss of one’s beloved are all events that imply the reconfiguration of one’s life. On the other hand, counselors are required to intervene appropriately so that the critical experience can turn into an opportunity for personal growth. Pedagogical counseling can favor this way of processing crises. The counselor creates a space where emotions can be expressed and processed fully so that they can be understood and fruitfully tackled by the client. This process transforms both suffering and the person suffering. The implications for counselors are considerable in terms of expertise, welcoming attitude, consistency, and capacity to work on the meaning of grief, which ultimately has to do with the meaning of life itself.

La sofferenza, la malattia, la morte di una persona cara sono eventi che chiedono alla persona di ridare significato alla propria esistenza e chiedono agli operatori che hanno responsabilità educative la capacità di un sostegno adeguato perché la crisi possa trasformarsi in opportunità di crescita. La consulenza educativa può facilitare tale processo di elaborazione. L’educatore costruisce, attraverso la consulenza, uno spazio dove le emozioni possono trovare dimora ed essere rielaborate prima di essere collocate in un orizzonte di senso che permette alla persona in difficoltà di “com-prenderla”. La sofferenza può diventare così un’opportunità per compiere un cammino interiore. La sofferenza non potrà essere elusa, ma potrà essere trasformata, o meglio, potrà trasformare il soggetto che la vive. Perché questa “metamorfosi” sia possibile è necessario che la persona che chiede aiuto abbia le risorse sufficienti per far fronte alla sofferenza e trovi intorno a sé un contesto relazionale competente e fecondo, in cui gli educatori non disertino la relazione e accettino di accompagnarlo nel cammino alla ricerca di una risposta alla domanda sul senso della sofferenza, che è anche una domanda sul senso della vita.

Simeone, D., Dalla sofferenza alla riprogettazione esistenziale. Linee di consulenza educativa, in Pati, L., Sofferenza e riprogettazione esistenziale, La Scuola, Brescia 2012: 151-179 [http://hdl.handle.net/10807/40617]

Dalla sofferenza alla riprogettazione esistenziale. Linee di consulenza educativa

Simeone, Domenico
2012

Abstract

Existential suffering, diseases, the loss of one’s beloved are all events that imply the reconfiguration of one’s life. On the other hand, counselors are required to intervene appropriately so that the critical experience can turn into an opportunity for personal growth. Pedagogical counseling can favor this way of processing crises. The counselor creates a space where emotions can be expressed and processed fully so that they can be understood and fruitfully tackled by the client. This process transforms both suffering and the person suffering. The implications for counselors are considerable in terms of expertise, welcoming attitude, consistency, and capacity to work on the meaning of grief, which ultimately has to do with the meaning of life itself.
2012
Italiano
978-88-350-3071-3
La Scuola
Simeone, D., Dalla sofferenza alla riprogettazione esistenziale. Linee di consulenza educativa, in Pati, L., Sofferenza e riprogettazione esistenziale, La Scuola, Brescia 2012: 151-179 [http://hdl.handle.net/10807/40617]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/40617
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact