Il contributo analizza la relazione tra opere sociali e relazioni industriali nel secondo dopoguerra negli stabilimenti milanesi dell'Alfa Romeo. Il Welfare aziendale può essere uno strumento di costruzione del consenso, ma anche un terreno di scontro tra rappresentanze operaie e vertici aziendali.
Martinelli, N., Dipendenti, direzione aziendale e opere sociali all'Alfa Romeo: la Fondazione XXV aprile (1946-1991), in Trezzi Luig, T. L., Varini Valeri, V. V. (ed.), Comunità di lavoro. Le opere sociali delle imprese e degli imprenditori tra Ottocento e Novecento, Guerini & Associati, Milano 2012: <<Ripensare il '900>>, 143- 176 [http://hdl.handle.net/10807/40540]
Dipendenti, direzione aziendale e opere sociali all'Alfa Romeo: la Fondazione XXV aprile (1946-1991)
Martinelli, Nicola
2012
Abstract
Il contributo analizza la relazione tra opere sociali e relazioni industriali nel secondo dopoguerra negli stabilimenti milanesi dell'Alfa Romeo. Il Welfare aziendale può essere uno strumento di costruzione del consenso, ma anche un terreno di scontro tra rappresentanze operaie e vertici aziendali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.