Qual è la natura della colpa? A chi attribuire la responsabilità finale delal colpa dopo aver accertato la responsabilità specifica di una colpa?Quale espiazione?Come ripristinare l'armonia, l'equilibrio, la stabilità, insomma la giustizia infranta dalla colpa? L scena ha sempre dibattuto queste questioni. Il rito culturale ha funzionato come rito processuale. In particolare è la scena del tragico che ha accolto questa istanza esistenziale e culturale. Il saggio analizza alcuni esempi nell'ambito del teatro contemporaneo, sia del "teatro di narrazione" sia del teatro documento e del dramma d'autore
Cascetta, A., Il dramma del processo fra mito e realtà, in Forti, G., Mazzucato, C., Visconti, A. (ed.), Giustizia e Letteratura, Vita e Pensiero, Milano 2012: 485- 496 [http://hdl.handle.net/10807/40371]
Il dramma del processo fra mito e realtà
Cascetta, Annamaria
2012
Abstract
Qual è la natura della colpa? A chi attribuire la responsabilità finale delal colpa dopo aver accertato la responsabilità specifica di una colpa?Quale espiazione?Come ripristinare l'armonia, l'equilibrio, la stabilità, insomma la giustizia infranta dalla colpa? L scena ha sempre dibattuto queste questioni. Il rito culturale ha funzionato come rito processuale. In particolare è la scena del tragico che ha accolto questa istanza esistenziale e culturale. Il saggio analizza alcuni esempi nell'ambito del teatro contemporaneo, sia del "teatro di narrazione" sia del teatro documento e del dramma d'autoreI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.