Il saggio rende conto dei criteri di ricerca e dei risultati del primo censimento sulle Madonne Nere d’Europa (più di 740) pubblicato sul sito www.nigrasum.it. La scelta di utilizzare come fonte principale di ricerca quell’immenso serbatoio informativo che è il Web, se da una parte ha permesso di creare in tempi rapidi un elenco il più possibile esaustivo di Madonne Nere presenti in Europa, dall’altra ha messo in evidenza la scarsa attendibilità di molte informazioni, dovuta in gran parte alle controverse interpretazioni del fenomeno, tra cui la permanenza di culti di divinità femminili delle religioni pagane o l’appartenenza del culto e dei santuari all’ordine cavalleresco dei Templari.
Bernardi, C., Rolando, E., La ricerca Web sulle Madonne Nere, in Groppo, L., Girardi, O. (ed.), Nigra sum. Culti, santuari e immagini delle Madonne Nere d'Europa., Atlas, Ponzano Monferrato 2012: 19- 21 [http://hdl.handle.net/10807/40076]
La ricerca Web sulle Madonne Nere
Bernardi, Claudio;
2012
Abstract
Il saggio rende conto dei criteri di ricerca e dei risultati del primo censimento sulle Madonne Nere d’Europa (più di 740) pubblicato sul sito www.nigrasum.it. La scelta di utilizzare come fonte principale di ricerca quell’immenso serbatoio informativo che è il Web, se da una parte ha permesso di creare in tempi rapidi un elenco il più possibile esaustivo di Madonne Nere presenti in Europa, dall’altra ha messo in evidenza la scarsa attendibilità di molte informazioni, dovuta in gran parte alle controverse interpretazioni del fenomeno, tra cui la permanenza di culti di divinità femminili delle religioni pagane o l’appartenenza del culto e dei santuari all’ordine cavalleresco dei Templari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.