L’obiettivo di questo contributo è l’analisi della microstruttura e dei criteri soggiacenti all'elaborazione di alcuni dizionari della lingua spagnola e la presentazione di proposte didattiche che stimolino l’approfondimento lessicale e l’acquisizione di consapevolezza linguistica attraverso la riflessione sulla e attraverso la lingua in chiave contrastiva, seguendo il filo rosso dell’ambiguità derivante dall’affinità linguistica tra spagnolo e italiano.
Bailini, S. L., Nel labirinto dei dizionari, alla ricerca del filo di Arianna nell'aula di spagnolo come lingua straniera, in Gilardoni, S. (ed.), Uso dei vocabolari nell'apprendimento delle lingue, Vita e Pensiero, Milano 2012: 3- 20 [http://hdl.handle.net/10807/39843]
Nel labirinto dei dizionari, alla ricerca del filo di Arianna nell'aula di spagnolo come lingua straniera
Bailini, Sonia Lucia
2012
Abstract
L’obiettivo di questo contributo è l’analisi della microstruttura e dei criteri soggiacenti all'elaborazione di alcuni dizionari della lingua spagnola e la presentazione di proposte didattiche che stimolino l’approfondimento lessicale e l’acquisizione di consapevolezza linguistica attraverso la riflessione sulla e attraverso la lingua in chiave contrastiva, seguendo il filo rosso dell’ambiguità derivante dall’affinità linguistica tra spagnolo e italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.