Descrivere il lessico dell'energia fotovoltaica e del solare termico implica riferire di un fenomeno fisico, di costruzioni e meccanismi tecnologici, di prodotti inerenti e derivati, nonché di come questa realtà opera nell'armonizzazione di un sapere amministrativo e giuridico proprio di ogni paese. Questa complessità si riflette nella costruzione di un glossario plurilingue che voglia riferire di questa stessa realtà oggettiva e al tempo stesso variamente organizzata concettualmente nei saperi enciclopedici che la accompagnano in ogni sistema culturale e linguistico.
Zanola, M., La terminologia dei sistemi fotovoltaicitra comunicazione istituzionalee saperi specialistici. Un’introduzione, in Zanola, M. (ed.), Costruire un glossario: la terminologia dei sistemi fotovoltaici, Vita e Pensiero, Milano 2012: 7- 14 [http://hdl.handle.net/10807/39542]
La terminologia dei sistemi fotovoltaici tra comunicazione istituzionale e saperi specialistici. Un’introduzione
Zanola, Mariateresa
2012
Abstract
Descrivere il lessico dell'energia fotovoltaica e del solare termico implica riferire di un fenomeno fisico, di costruzioni e meccanismi tecnologici, di prodotti inerenti e derivati, nonché di come questa realtà opera nell'armonizzazione di un sapere amministrativo e giuridico proprio di ogni paese. Questa complessità si riflette nella costruzione di un glossario plurilingue che voglia riferire di questa stessa realtà oggettiva e al tempo stesso variamente organizzata concettualmente nei saperi enciclopedici che la accompagnano in ogni sistema culturale e linguistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.