La valutazione, se correttamente intesa e metodologicamente fondata, costituisce una risorsa fondamentale per il funzionamento delle organizzazioni complesse. L’analisi approfondita e rigorosa dei processi formativi rivolti ai soggetti che operano all’interno di queste ultime, infatti, fornisce fondamentali indicazioni circa le logiche di funzionamento impiegate, consente di rileggere in chiave critica punti di forza e di debolezza del sistema e permette di meglio orientare le politiche di gestione e di valorizzazione del personale. A sostegno di questa tesi, è presentato un caso concreto di analisi di un sistema formativo complesso, ritenuto particolarmente significativo per la molteplicità e varietà dei destinatari, per la peculiarità dei soggetti che erogano la formazione e dei percorsi posti in atto, oltre che per la complessità e specificità degli obiettivi formativi di volta in volta perseguiti. I saggi che compongono il volume approfondiscono infatti diversi aspetti del progetto di ricerca pluriennale “Analisi e monitoraggio della formazione nelle Scuole della Polizia di Stato”, commissionato all'Università Cattolica del Sacro Cuore dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione. Il punto di vista scelto è quello metodologico, al fine di porre in luce la circolarità fra teoria e pratica nel contesto formativo, fra come si dovrebbe agire e come si agisce (in risposta a criteri di scientificità e di efficacia), in modo da fornire indicazioni operative e presentare strumenti di lavoro utili per chi debba svolgere funzioni valutative nell’ambito delle organizzazioni complesse.
Cattaneo, A., Vigano', R. M., Valutare nei sistemi formativi. Metodologia e pratiche organizzative., Vita e Pensiero, Milano 2012: 171 [http://hdl.handle.net/10807/39516]
Valutare nei sistemi formativi. Metodologia e pratiche organizzative.
Cattaneo, Agnese;Vigano', Renata Maria
2012
Abstract
La valutazione, se correttamente intesa e metodologicamente fondata, costituisce una risorsa fondamentale per il funzionamento delle organizzazioni complesse. L’analisi approfondita e rigorosa dei processi formativi rivolti ai soggetti che operano all’interno di queste ultime, infatti, fornisce fondamentali indicazioni circa le logiche di funzionamento impiegate, consente di rileggere in chiave critica punti di forza e di debolezza del sistema e permette di meglio orientare le politiche di gestione e di valorizzazione del personale. A sostegno di questa tesi, è presentato un caso concreto di analisi di un sistema formativo complesso, ritenuto particolarmente significativo per la molteplicità e varietà dei destinatari, per la peculiarità dei soggetti che erogano la formazione e dei percorsi posti in atto, oltre che per la complessità e specificità degli obiettivi formativi di volta in volta perseguiti. I saggi che compongono il volume approfondiscono infatti diversi aspetti del progetto di ricerca pluriennale “Analisi e monitoraggio della formazione nelle Scuole della Polizia di Stato”, commissionato all'Università Cattolica del Sacro Cuore dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione. Il punto di vista scelto è quello metodologico, al fine di porre in luce la circolarità fra teoria e pratica nel contesto formativo, fra come si dovrebbe agire e come si agisce (in risposta a criteri di scientificità e di efficacia), in modo da fornire indicazioni operative e presentare strumenti di lavoro utili per chi debba svolgere funzioni valutative nell’ambito delle organizzazioni complesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.