Il lavoro costituisce una presentazione del volume che lo contiene, che raccoglie i contributi di pedagogisti, geografi, storici, insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti sull’uscita didattica, tema di forte interesse per le sue valenze didattiche, formative, sociali e culturali per chi si occupa di ricerca e di insegnamento-apprendimento. Le funzioni cognitive, formative, sociali e territoriali della ricerca sul terreno spesso faticano a trovare il giusto riconoscimento nella prassi didattica, rimanendo relegate a ricerche episodiche e marginali rispetto al lavoro scolastico quotidiano, non correlate in modo adeguato o continuo con il lavoro curricolare.
Molinari, P., Gilardi, T., Valori didattici, formativi e sociali dell’uscita didattica, in Molinari, P., Gilardi, T. (ed.), L’uscita didattica come educazione alla geografia, alla storia e al turismo. Spunti di riflessione teorici e pratici, EDUCatt, Milano 2012: 5- 7 [http://hdl.handle.net/10807/39223]
Valori didattici, formativi e sociali dell’uscita didattica
Molinari, Paolo;Gilardi, Thomas
2012
Abstract
Il lavoro costituisce una presentazione del volume che lo contiene, che raccoglie i contributi di pedagogisti, geografi, storici, insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti sull’uscita didattica, tema di forte interesse per le sue valenze didattiche, formative, sociali e culturali per chi si occupa di ricerca e di insegnamento-apprendimento. Le funzioni cognitive, formative, sociali e territoriali della ricerca sul terreno spesso faticano a trovare il giusto riconoscimento nella prassi didattica, rimanendo relegate a ricerche episodiche e marginali rispetto al lavoro scolastico quotidiano, non correlate in modo adeguato o continuo con il lavoro curricolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.