Il volume raccoglie i contributi di pedagogisti, geografi, storici, insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti sull’uscita didattica, tema di forte interesse per le sue valenze didattiche, formative, sociali e culturali per chi si occupa di ricerca e di insegnamento-apprendimento. Un efficace impiego di questo rituale pedagogico aiuta lo studente a comprendere il mondo in modo più attivo e coinvolgente, in un contesto meno formalizzato nel quale è possibile il confronto con varie discipline. Il presente volume propone una riflessione multidisciplinare sull’impiego di questa metodologia didattica in ambito geografico, storico e per quanti si occupano di turismo, di patrimonio, di intercultura, di educazione ambientale e della divulgazione della conoscenza dell’ambiente naturale.
Molinari, P., Gilardi, T. (eds.), L’uscita didattica come educazione alla geografia, alla storia e al turismo. Spunti di riflessione teorici e pratici, EDUCatt, Milano 2012: 192 [http://hdl.handle.net/10807/39221]
L’uscita didattica come educazione alla geografia, alla storia e al turismo. Spunti di riflessione teorici e pratici
Molinari, Paolo;Gilardi, Thomas
2012
Abstract
Il volume raccoglie i contributi di pedagogisti, geografi, storici, insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti sull’uscita didattica, tema di forte interesse per le sue valenze didattiche, formative, sociali e culturali per chi si occupa di ricerca e di insegnamento-apprendimento. Un efficace impiego di questo rituale pedagogico aiuta lo studente a comprendere il mondo in modo più attivo e coinvolgente, in un contesto meno formalizzato nel quale è possibile il confronto con varie discipline. Il presente volume propone una riflessione multidisciplinare sull’impiego di questa metodologia didattica in ambito geografico, storico e per quanti si occupano di turismo, di patrimonio, di intercultura, di educazione ambientale e della divulgazione della conoscenza dell’ambiente naturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.