Il volume raccoglie i contributi di pedagogisti, geografi, storici, insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti sull’uscita didattica, tema di forte interesse per le sue valenze didattiche, formative, sociali e culturali per chi si occupa di ricerca e di insegnamento-apprendimento. Un efficace impiego di questo rituale pedagogico aiuta lo studente a comprendere il mondo in modo più attivo e coinvolgente, in un contesto meno formalizzato nel quale è possibile il confronto con varie discipline. Il presente volume propone una riflessione multidisciplinare sull’impiego di questa metodologia didattica in ambito geografico, storico e per quanti si occupano di turismo, di patrimonio, di intercultura, di educazione ambientale e della divulgazione della conoscenza dell’ambiente naturale.

Molinari, P., Gilardi, T. (eds.), L’uscita didattica come educazione alla geografia, alla storia e al turismo. Spunti di riflessione teorici e pratici, EDUCatt, Milano 2012: 192 [http://hdl.handle.net/10807/39221]

L’uscita didattica come educazione alla geografia, alla storia e al turismo. Spunti di riflessione teorici e pratici

Molinari, Paolo;Gilardi, Thomas
2012

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di pedagogisti, geografi, storici, insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti sull’uscita didattica, tema di forte interesse per le sue valenze didattiche, formative, sociali e culturali per chi si occupa di ricerca e di insegnamento-apprendimento. Un efficace impiego di questo rituale pedagogico aiuta lo studente a comprendere il mondo in modo più attivo e coinvolgente, in un contesto meno formalizzato nel quale è possibile il confronto con varie discipline. Il presente volume propone una riflessione multidisciplinare sull’impiego di questa metodologia didattica in ambito geografico, storico e per quanti si occupano di turismo, di patrimonio, di intercultura, di educazione ambientale e della divulgazione della conoscenza dell’ambiente naturale.
2012
Italiano
9788883119835
Recensioni: A.G. Dal Borgo, in "Ambiente Società Territorio. Geografia nelle scuole", anno LVIII, n.s. XIII, n. 3, 2013, p. 48; "Presenza", anno XLV, 2, 2013, p. 46.
Molinari, P., Gilardi, T. (eds.), L’uscita didattica come educazione alla geografia, alla storia e al turismo. Spunti di riflessione teorici e pratici, EDUCatt, Milano 2012: 192 [http://hdl.handle.net/10807/39221]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/39221
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact