Ogni crisi - per definizione - denuncia l'insostenibilità di una situazione o di un sistema che pure fino a quel momento ha "funzionato". La crisi pone sempre termine a un'agonia e, ridefinendo il corso delle possibilità, genera nuovi sistemi. Nel campo del lavoro sociale ora che i soldi scarseggiano appare liberatorio comprendere che non di sola moneta vive il welfare. Un welfare teso a valorizzare le energie umane di tutti i protagonisti coinvolti, anzichè a "risolvere" unilateralmente con le sue costose e a tratti velleitarie tecnicalità - insomma un welfare più povero e umile - ci porterà in dono un'insperata ricchezza di senso e di risultati.
Folgheraiter, F., Sorella crisi la ricchezza di un welfare povero, Erickson, Trento 2012:<<saggi sociali>>, 101 [http://hdl.handle.net/10807/38911]
Sorella crisi la ricchezza di un welfare povero
Folgheraiter, Fabio
2012
Abstract
Ogni crisi - per definizione - denuncia l'insostenibilità di una situazione o di un sistema che pure fino a quel momento ha "funzionato". La crisi pone sempre termine a un'agonia e, ridefinendo il corso delle possibilità, genera nuovi sistemi. Nel campo del lavoro sociale ora che i soldi scarseggiano appare liberatorio comprendere che non di sola moneta vive il welfare. Un welfare teso a valorizzare le energie umane di tutti i protagonisti coinvolti, anzichè a "risolvere" unilateralmente con le sue costose e a tratti velleitarie tecnicalità - insomma un welfare più povero e umile - ci porterà in dono un'insperata ricchezza di senso e di risultati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.