Nelle relazioni educative familiari molte sono le occasioni in cui si rischia di ferire l'altro; nella vita quotidiana vari sono i motivi che possono generare contrasti, interpretazioni erronee, scelte non condivise che deludono e amareggiano. La relazione educativa tra genitori e figli che non contempli la possibilità del perdono è un rapporto che rischia di lacerarsi proprio nel momento in cui maggiore è il bisogno di aiuto. La capacità rigenerativa del perdono produce un cambiamento sia in chi lo riceve sia in chi lo offre. Il perdono ha una sua forza trasformativa che da nuova forma al rapporto educativo e apre alla speranza.

Simeone, D., Essere genitori: perdonare e insegnare il perdono, in Nicolli, S., Tortalla, E., Tortalla, M., Il perdono in famiglia, Cantagalli, Siena 2008: 505-516 [http://hdl.handle.net/10807/38650]

Essere genitori: perdonare e insegnare il perdono

Simeone, Domenico
2008

Abstract

Nelle relazioni educative familiari molte sono le occasioni in cui si rischia di ferire l'altro; nella vita quotidiana vari sono i motivi che possono generare contrasti, interpretazioni erronee, scelte non condivise che deludono e amareggiano. La relazione educativa tra genitori e figli che non contempli la possibilità del perdono è un rapporto che rischia di lacerarsi proprio nel momento in cui maggiore è il bisogno di aiuto. La capacità rigenerativa del perdono produce un cambiamento sia in chi lo riceve sia in chi lo offre. Il perdono ha una sua forza trasformativa che da nuova forma al rapporto educativo e apre alla speranza.
2008
Italiano
978-88-8272-3538
Cantagalli
Simeone, D., Essere genitori: perdonare e insegnare il perdono, in Nicolli, S., Tortalla, E., Tortalla, M., Il perdono in famiglia, Cantagalli, Siena 2008: 505-516 [http://hdl.handle.net/10807/38650]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/38650
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact