Nelle relazioni educative familiari molte sono le occasioni in cui si rischia di ferire l'altro; nella vita quotidiana vari sono i motivi che possono generare contrasti, interpretazioni erronee, scelte non condivise che deludono e amareggiano. La relazione educativa tra genitori e figli che non contempli la possibilità del perdono è un rapporto che rischia di lacerarsi proprio nel momento in cui maggiore è il bisogno di aiuto. La capacità rigenerativa del perdono produce un cambiamento sia in chi lo riceve sia in chi lo offre. Il perdono ha una sua forza trasformativa che da nuova forma al rapporto educativo e apre alla speranza.
Simeone, D., Essere genitori: perdonare e insegnare il perdono, in Nicolli, S., Tortalla, E., Tortalla, M., Il perdono in famiglia, Cantagalli, Siena 2008: 505-516 [http://hdl.handle.net/10807/38650]
Essere genitori: perdonare e insegnare il perdono
Simeone, Domenico
2008
Abstract
Nelle relazioni educative familiari molte sono le occasioni in cui si rischia di ferire l'altro; nella vita quotidiana vari sono i motivi che possono generare contrasti, interpretazioni erronee, scelte non condivise che deludono e amareggiano. La relazione educativa tra genitori e figli che non contempli la possibilità del perdono è un rapporto che rischia di lacerarsi proprio nel momento in cui maggiore è il bisogno di aiuto. La capacità rigenerativa del perdono produce un cambiamento sia in chi lo riceve sia in chi lo offre. Il perdono ha una sua forza trasformativa che da nuova forma al rapporto educativo e apre alla speranza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.