Riferirsi a un oggetto singolo, a un oggetto determinato è una delle funzioni fondamentali del nostro linguaggio e una delle attività più pervasive della nostra vita quotidiana. Ci capita spessissimo nella vita di tutti i giorni di dover far capire a chi ci ascolta o legge verso quale oggetto vogliamo che egli rivolga la sua attenzione. Per poter raggiungere questo scopo abbiamo a disposizione una molteplicità di strumentazioni linguistiche: le descrizioni definite, come “il mio vicino”, le descrizioni indefinite, come “un uomo”, gli indicali, come “io”, i nomi propri. Scopo di questo volume è offrire una analisi semantica di questi strumenti, facendo tesoro delle più aggiornate teorie che la filosofia del linguaggio e la linguistica hanno elaborato su questo tema. La domanda di fondo a cui il volume tenta di dare risposta è la seguente: come facciamo a riferirci al singolo se le nostre conoscenze sono universali e non colgono l’individuo in quanto individuo?
Frigerio, A., Il riferimento singolare. Strumentazioni linguistiche, Vita e Pensiero, Milano 2003: 368 [http://hdl.handle.net/10807/38470]
Il riferimento singolare. Strumentazioni linguistiche
Frigerio, Aldo
2003
Abstract
Riferirsi a un oggetto singolo, a un oggetto determinato è una delle funzioni fondamentali del nostro linguaggio e una delle attività più pervasive della nostra vita quotidiana. Ci capita spessissimo nella vita di tutti i giorni di dover far capire a chi ci ascolta o legge verso quale oggetto vogliamo che egli rivolga la sua attenzione. Per poter raggiungere questo scopo abbiamo a disposizione una molteplicità di strumentazioni linguistiche: le descrizioni definite, come “il mio vicino”, le descrizioni indefinite, come “un uomo”, gli indicali, come “io”, i nomi propri. Scopo di questo volume è offrire una analisi semantica di questi strumenti, facendo tesoro delle più aggiornate teorie che la filosofia del linguaggio e la linguistica hanno elaborato su questo tema. La domanda di fondo a cui il volume tenta di dare risposta è la seguente: come facciamo a riferirci al singolo se le nostre conoscenze sono universali e non colgono l’individuo in quanto individuo?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.