Il contributo passa in rassegna l’evoluzione storica della struttura consultoriale soffermandosi sulle caratteristiche del consultorio d’ispirazione cristiana. Risulta importante soffermare l’attenzione su tre elementi specifici: la scelta antropologica, gli aspetti di struttura, gli elementi di contenuto. L’autore intende indicare altresì un modello di consultorio sia pubblico che privato che risulti atto a costituirsi come efficace elemento di guida, di là da qualsiasi pretesa di omologazione e di svilimento dell’originalità dei singoli organismi consultoriali operanti in differenti realtà territoriali. È opportuno che ciascun consultorio, nel riferirsi al modello generale delineato, si sforzi di adattarlo in modo valido alla realtà umana, culturale e geografica con la quale quotidianamente interagisce.
Pati, L., Consultorio Familiare d'ispirazione cristiana, in Pontificio Consiglio Per La Famigli, P. C. P. L. F. (ed.), Lexicon, Dehoniane, Bologna 2003: 113- 126 [http://hdl.handle.net/10807/38240]
Consultorio Familiare d'ispirazione cristiana
Pati, Luigi
2003
Abstract
Il contributo passa in rassegna l’evoluzione storica della struttura consultoriale soffermandosi sulle caratteristiche del consultorio d’ispirazione cristiana. Risulta importante soffermare l’attenzione su tre elementi specifici: la scelta antropologica, gli aspetti di struttura, gli elementi di contenuto. L’autore intende indicare altresì un modello di consultorio sia pubblico che privato che risulti atto a costituirsi come efficace elemento di guida, di là da qualsiasi pretesa di omologazione e di svilimento dell’originalità dei singoli organismi consultoriali operanti in differenti realtà territoriali. È opportuno che ciascun consultorio, nel riferirsi al modello generale delineato, si sforzi di adattarlo in modo valido alla realtà umana, culturale e geografica con la quale quotidianamente interagisce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.