Il saggio si propone di indugiare sul tema dell’epistemologia pedagogica, dalla quale trarre indicazioni per la rilevazione delle peculiarità d’analisi e d’interpretazione della pedagogia familiare. Lo sviluppo dell’argomento è animato dalla preoccupazione primaria di lumeggiare i rapporti esistenti tra pedagogia generale, pedagogia sociale, pedagogia familiare, di là da qualsiasi propensione a frammentare l’unità del processo educativo. Le riflessioni, pertanto, mirano a chiarire la possibile articolazione del discorso pedagogico, il differenziarsi degli àmbiti e dei modi attraverso i quali esso si manifesta.

Pati, L., Dalla pedagogia generale alla pedagogia sociale della famiglia, in Pati, L. (ed.), Ricerca pedagogica ed educazione familiare. Studi in onore di Norberto Galli, Vita e Pensiero, Milano 2003: 219- 253 [http://hdl.handle.net/10807/38235]

Dalla pedagogia generale alla pedagogia sociale della famiglia

Pati, Luigi
2003

Abstract

Il saggio si propone di indugiare sul tema dell’epistemologia pedagogica, dalla quale trarre indicazioni per la rilevazione delle peculiarità d’analisi e d’interpretazione della pedagogia familiare. Lo sviluppo dell’argomento è animato dalla preoccupazione primaria di lumeggiare i rapporti esistenti tra pedagogia generale, pedagogia sociale, pedagogia familiare, di là da qualsiasi propensione a frammentare l’unità del processo educativo. Le riflessioni, pertanto, mirano a chiarire la possibile articolazione del discorso pedagogico, il differenziarsi degli àmbiti e dei modi attraverso i quali esso si manifesta.
2003
Italiano
Ricerca pedagogica ed educazione familiare. Studi in onore di Norberto Galli
8834309928
Pati, L., Dalla pedagogia generale alla pedagogia sociale della famiglia, in Pati, L. (ed.), Ricerca pedagogica ed educazione familiare. Studi in onore di Norberto Galli, Vita e Pensiero, Milano 2003: 219- 253 [http://hdl.handle.net/10807/38235]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/38235
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact