Il saggio si propone di indugiare sul tema dell’epistemologia pedagogica, dalla quale trarre indicazioni per la rilevazione delle peculiarità d’analisi e d’interpretazione della pedagogia familiare. Lo sviluppo dell’argomento è animato dalla preoccupazione primaria di lumeggiare i rapporti esistenti tra pedagogia generale, pedagogia sociale, pedagogia familiare, di là da qualsiasi propensione a frammentare l’unità del processo educativo. Le riflessioni, pertanto, mirano a chiarire la possibile articolazione del discorso pedagogico, il differenziarsi degli àmbiti e dei modi attraverso i quali esso si manifesta.
Pati, L., Dalla pedagogia generale alla pedagogia sociale della famiglia, in Pati, L. (ed.), Ricerca pedagogica ed educazione familiare. Studi in onore di Norberto Galli, Vita e Pensiero, Milano 2003: 219- 253 [http://hdl.handle.net/10807/38235]
Dalla pedagogia generale alla pedagogia sociale della famiglia
Pati, Luigi
2003
Abstract
Il saggio si propone di indugiare sul tema dell’epistemologia pedagogica, dalla quale trarre indicazioni per la rilevazione delle peculiarità d’analisi e d’interpretazione della pedagogia familiare. Lo sviluppo dell’argomento è animato dalla preoccupazione primaria di lumeggiare i rapporti esistenti tra pedagogia generale, pedagogia sociale, pedagogia familiare, di là da qualsiasi propensione a frammentare l’unità del processo educativo. Le riflessioni, pertanto, mirano a chiarire la possibile articolazione del discorso pedagogico, il differenziarsi degli àmbiti e dei modi attraverso i quali esso si manifesta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.