Nel tempo d’oggi, le modificazioni in atto nel campo delle differenze tra i generi e le generazioni possono pregiudicare in maniera forte la categoria della genitorialità, quindi la relazione di paternità e di maternità. Urgenza della riflessione pedagogica chiamata a lumeggiare le ragioni sottese al rilancio antropologico della genitorialità. Quale significato assegnare, sotto l’aspetto pedagogico-educativo, all’essere genitori, oggi? È sufficiente, per delinearsi come tali, mettere al mondo un figlio e padroneggiare tecniche/ricette d’intervento o è indispensabile avere consapevolezza di un divenire genitori all’insegna di una precisa scelta di valori? Padri e madri non si nasce ma si diventa: l’accesso alla paternità e alla maternità è frutto di apprendimento. Ciò, sotto l’aspetto pedagogico, chiama in causa l’importanza dei processi educativi attivati dagli adulti/educatori, la capacità dei soggetti interessati a divenire padri e madri di attendere alla definizione di se stessi, la necessità di chiarire la dinamica educativa di coppia sottesa al processo formativo individuale e coniugale alla genitorialità.
Pati, L., Diventare genitori. Padri e madri nella complessità delle relazioni familiai, in Pati, L. (ed.), Educare alla genitorialità tra differenze di fenere e di generazioni, La Scuola, Brescia 2005: 139- 168 [http://hdl.handle.net/10807/38232]
Diventare genitori. Padri e madri nella complessità delle relazioni familiai
Pati, Luigi
2005
Abstract
Nel tempo d’oggi, le modificazioni in atto nel campo delle differenze tra i generi e le generazioni possono pregiudicare in maniera forte la categoria della genitorialità, quindi la relazione di paternità e di maternità. Urgenza della riflessione pedagogica chiamata a lumeggiare le ragioni sottese al rilancio antropologico della genitorialità. Quale significato assegnare, sotto l’aspetto pedagogico-educativo, all’essere genitori, oggi? È sufficiente, per delinearsi come tali, mettere al mondo un figlio e padroneggiare tecniche/ricette d’intervento o è indispensabile avere consapevolezza di un divenire genitori all’insegna di una precisa scelta di valori? Padri e madri non si nasce ma si diventa: l’accesso alla paternità e alla maternità è frutto di apprendimento. Ciò, sotto l’aspetto pedagogico, chiama in causa l’importanza dei processi educativi attivati dagli adulti/educatori, la capacità dei soggetti interessati a divenire padri e madri di attendere alla definizione di se stessi, la necessità di chiarire la dinamica educativa di coppia sottesa al processo formativo individuale e coniugale alla genitorialità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.