La pedagogia sociale è àmbito di riflessione sempre più interpellato da ampi settori politico-economico-culturali e dalla pubblica opinione. Diventa sempre più viva, infatti, l’esigenza di procedere verso la costruzione di un assetto sociale che risponda con responsabilità al principio etico dell’armonizzazione di bene personale e bene comune. Dinanzi a tale situazione, la pedagogia sociale è tenuta a muoversi secondo una duplice direzione. Da una parte, coltivare le proprie radici epistemologiche, di modo che sia sempre evidente il suo diretto collegamento con la pedagogia generale. Dall’altra parte, approfondire lo studio di numerosi settori di cui si compone lo spazio interumano: dalla famiglia alla scuola, agli organismi sindacali, ai partiti politici, ai mass media e così via. Essa, pertanto, ha da specificare i propri strumenti d’indagine e la propria consistenza ermeneutica, di modo che sia agevolata nel processo di analisi del dato reale e di prospettazione di rinnovate linee operative.
Pati, L., Pedagogia Sociale. Temi e problemi., La Scuola, Brescia 2007: 192 [http://hdl.handle.net/10807/38230]
Pedagogia Sociale. Temi e problemi.
Pati, Luigi
2007
Abstract
La pedagogia sociale è àmbito di riflessione sempre più interpellato da ampi settori politico-economico-culturali e dalla pubblica opinione. Diventa sempre più viva, infatti, l’esigenza di procedere verso la costruzione di un assetto sociale che risponda con responsabilità al principio etico dell’armonizzazione di bene personale e bene comune. Dinanzi a tale situazione, la pedagogia sociale è tenuta a muoversi secondo una duplice direzione. Da una parte, coltivare le proprie radici epistemologiche, di modo che sia sempre evidente il suo diretto collegamento con la pedagogia generale. Dall’altra parte, approfondire lo studio di numerosi settori di cui si compone lo spazio interumano: dalla famiglia alla scuola, agli organismi sindacali, ai partiti politici, ai mass media e così via. Essa, pertanto, ha da specificare i propri strumenti d’indagine e la propria consistenza ermeneutica, di modo che sia agevolata nel processo di analisi del dato reale e di prospettazione di rinnovate linee operative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.