Il legame d’amore fra uomo e donna, concepito come radice del sistema familiare più ampio, poggia anche e soprattutto sul desiderio profondo dell’Io di incontrare il Tu in tutta la sua ricchezza esistenziale, in una permanente integrazione di eros ed agape. Nel divenire continuo del legame di amore, occupa un posto centrale la capacità squisitamente umana di elaborare un’immagine di sé e di perseguirla, proiettandola nel tempo e nello spazio. La progettualità per il personalismo pedagogico è categoria ontologica: appartiene costitutivamente all’essere umano. Essa sospinge il soggetto a cimentarsi con il regno del possibile per costruire la propria autonomia e la propria storia. I capitoli di cui si compone il volume delineano una "progettualità evolutiva" vincolata al trascorrere del tempo, alle incognite dell’esistenza, alle difficoltà del vivere con frequenti riferimenti a testimonianze raccolte soprattutto mediante il metodo narrativo.
Pati, L., Progettare la vita. Itinerari di educazione al matrimonio e alla famiglia., La Scuola, Brescia 2004: 309 [http://hdl.handle.net/10807/38229]
Progettare la vita. Itinerari di educazione al matrimonio e alla famiglia.
Pati, Luigi
2004
Abstract
Il legame d’amore fra uomo e donna, concepito come radice del sistema familiare più ampio, poggia anche e soprattutto sul desiderio profondo dell’Io di incontrare il Tu in tutta la sua ricchezza esistenziale, in una permanente integrazione di eros ed agape. Nel divenire continuo del legame di amore, occupa un posto centrale la capacità squisitamente umana di elaborare un’immagine di sé e di perseguirla, proiettandola nel tempo e nello spazio. La progettualità per il personalismo pedagogico è categoria ontologica: appartiene costitutivamente all’essere umano. Essa sospinge il soggetto a cimentarsi con il regno del possibile per costruire la propria autonomia e la propria storia. I capitoli di cui si compone il volume delineano una "progettualità evolutiva" vincolata al trascorrere del tempo, alle incognite dell’esistenza, alle difficoltà del vivere con frequenti riferimenti a testimonianze raccolte soprattutto mediante il metodo narrativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.