Il volume mira a riproporre i capisaldi della quarantennale attività di studio e ricerca di Norberto Galli, che ha indiscutibilmente contribuito all’affermazione della Pedagogia della Famiglia in Italia. Fra i temi di maggiore rilievo possiamo annoverare l’educazione dei giovani e degli adulti, la preparazione al legame coniugale e parentale, la formazione alla vita domestica e all’educazione dei figli, l’educazione morale e sessuale, la coeducazione, il corso della vita nella prospettiva della formazione e l’insegnamento della religione nella scuola di Stato. A sfondo di tutto ciò, dobbiamo ricordare l’attenzione che il prof. Galli ha sempre posto alla riflessione epistemologica, la quale impone una pregressa scelta antropologica e l’esigenza di mettere in dialogo le diverse scienze interessate all’uomo.
Pati, L., Prenna, L. (eds.), Percorsi pedagogici ed educativi nell'opera di Norberto Galli, Vita e Pensiero, Milano 2006: 287 [http://hdl.handle.net/10807/38167]
Percorsi pedagogici ed educativi nell'opera di Norberto Galli
Pati, Luigi;
2006
Abstract
Il volume mira a riproporre i capisaldi della quarantennale attività di studio e ricerca di Norberto Galli, che ha indiscutibilmente contribuito all’affermazione della Pedagogia della Famiglia in Italia. Fra i temi di maggiore rilievo possiamo annoverare l’educazione dei giovani e degli adulti, la preparazione al legame coniugale e parentale, la formazione alla vita domestica e all’educazione dei figli, l’educazione morale e sessuale, la coeducazione, il corso della vita nella prospettiva della formazione e l’insegnamento della religione nella scuola di Stato. A sfondo di tutto ciò, dobbiamo ricordare l’attenzione che il prof. Galli ha sempre posto alla riflessione epistemologica, la quale impone una pregressa scelta antropologica e l’esigenza di mettere in dialogo le diverse scienze interessate all’uomo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.