Il volume ripropone all’attenzione il tema, difficile e complesso, del maltrattamento minorile e della responsabilità sociale verso di esso in un’ottica di confronto tra discipline, saperi, sguardi diversi. Nel volume, infatti, si intrecciano in particolare le prospettive della pedagogia, psicologia e delle scienze giuridiche. Nello specifico il volume si compone di tre parti. La prima affronta il tema della relazione educativa tradita, la seconda analizza il passaggio dalla rilevazione alla interpretazione del dato e la terza prefigura indicazioni per possibili interventi sui minori violati.

Pati, L. (ed.), Infanzia violata e solidarietà sociale. Elementi per un'interpretazione pedagogica, ISU - Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia 2006: 275 [http://hdl.handle.net/10807/38165]

Infanzia violata e solidarietà sociale. Elementi per un'interpretazione pedagogica

Pati, Luigi
2006

Abstract

Il volume ripropone all’attenzione il tema, difficile e complesso, del maltrattamento minorile e della responsabilità sociale verso di esso in un’ottica di confronto tra discipline, saperi, sguardi diversi. Nel volume, infatti, si intrecciano in particolare le prospettive della pedagogia, psicologia e delle scienze giuridiche. Nello specifico il volume si compone di tre parti. La prima affronta il tema della relazione educativa tradita, la seconda analizza il passaggio dalla rilevazione alla interpretazione del dato e la terza prefigura indicazioni per possibili interventi sui minori violati.
2006
Italiano
ISU - Università Cattolica del Sacro Cuore
Pati, L. (ed.), Infanzia violata e solidarietà sociale. Elementi per un'interpretazione pedagogica, ISU - Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia 2006: 275 [http://hdl.handle.net/10807/38165]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/38165
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact