I saggi nel volume sono stati stimolati dai risultati conseguiti nel corso di un focus group con alcune coppie affidatarie. Le esperienze narrate considerano l’affidamento come strumento giuridico in linea con l’istanza pedagogica della costruzione della comunità educante. Sollecitano a concepire l’affido come vera e propria risorsa personale, familiare e sociale, attraverso cui tendere verso spazi di convivenza nei quali prevalga il principio dell’ascolto dell’altrui sofferenza, dell’aiuto reciproco, della solidarietà interumana. Le narrazioni permettono altresì di capire che essere genitori affidatari vuol dire essere animati dalla convinzione, ispirata da precisi valori, che attraverso l’educazione è possibile aiutare un soggetto in situazione di bisogno a riacquistare fiducia nella vita, a ridefinire la propria identità, a diventare cittadino del mondo. Per tali ragioni, si può asserire che le famiglie affidatarie sono animate da uno spirito di servizio che è tipico del mondo volontario e, come tali, esse giovano a sottolineare con forza la dimensione pedagogico-educativa connessa con l’azione volontaria.
Pati, L. (ed.), Famiglie affidatarie. Risorsa educativa della comunità, La Scuola, Brescia 2008: 208 [http://hdl.handle.net/10807/38152]
Famiglie affidatarie. Risorsa educativa della comunità
Pati, Luigi
2008
Abstract
I saggi nel volume sono stati stimolati dai risultati conseguiti nel corso di un focus group con alcune coppie affidatarie. Le esperienze narrate considerano l’affidamento come strumento giuridico in linea con l’istanza pedagogica della costruzione della comunità educante. Sollecitano a concepire l’affido come vera e propria risorsa personale, familiare e sociale, attraverso cui tendere verso spazi di convivenza nei quali prevalga il principio dell’ascolto dell’altrui sofferenza, dell’aiuto reciproco, della solidarietà interumana. Le narrazioni permettono altresì di capire che essere genitori affidatari vuol dire essere animati dalla convinzione, ispirata da precisi valori, che attraverso l’educazione è possibile aiutare un soggetto in situazione di bisogno a riacquistare fiducia nella vita, a ridefinire la propria identità, a diventare cittadino del mondo. Per tali ragioni, si può asserire che le famiglie affidatarie sono animate da uno spirito di servizio che è tipico del mondo volontario e, come tali, esse giovano a sottolineare con forza la dimensione pedagogico-educativa connessa con l’azione volontaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.