Esaltato fino a ieri per la sua crescita economica il Nord Africa paga i conti di uno sviluppo che ha beneficiato solo una piccola élite e non è riuscito a ridurre disoccupazione, povertà e disuguaglianze, né a offrire prospettive alla sua numerosa popolazione giovanile. La crisi in Nord Africa si è estesa a vari Paesi del Medio Oriente e spazia ormai dalla Tunisia alla Libia, dall’Egitto alla Giordania, dal Bahrein allo Yemen. Per quanto riguarda i rapporti con l’Unione Europea e l’Italia, gli elementi di criticità non riguardano solo l’interscambio commerciale ma anche l’impatto dell’instabilità politica dei Paesi Nordafricani e del Medio Oriente sui prezzi delle commodities e del petrolio, nonché il rischio di una forte ripresa dei flussi migratori.
Fortis, M., La crisi Nordafricana e l'Italia, <<Approfondimenti statistici della Fondazione Edison>>, 2011; 74 (Febbraio): 1-6 [http://hdl.handle.net/10807/37557]
La crisi Nordafricana e l'Italia
Fortis, Marco
2011
Abstract
Esaltato fino a ieri per la sua crescita economica il Nord Africa paga i conti di uno sviluppo che ha beneficiato solo una piccola élite e non è riuscito a ridurre disoccupazione, povertà e disuguaglianze, né a offrire prospettive alla sua numerosa popolazione giovanile. La crisi in Nord Africa si è estesa a vari Paesi del Medio Oriente e spazia ormai dalla Tunisia alla Libia, dall’Egitto alla Giordania, dal Bahrein allo Yemen. Per quanto riguarda i rapporti con l’Unione Europea e l’Italia, gli elementi di criticità non riguardano solo l’interscambio commerciale ma anche l’impatto dell’instabilità politica dei Paesi Nordafricani e del Medio Oriente sui prezzi delle commodities e del petrolio, nonché il rischio di una forte ripresa dei flussi migratori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.