Le questioni che alimentano la problematicità della contestata relazione tra mezzi di comunicazione e istruzione sono molteplici: quali sono le risorse che l’innovazione tecnologica porta nella quotidianità di docenti e discenti? Chi si occupa della gestione di tali risorse? Con quale successo? Come la scuola accompagna le giovani generazioni nella densità di un ambiente multimediale in costante trasformazione, saturo di informazioni e di dati? E ancora: quali sono i linguaggi più adatti, quindi da valorizzare? Trasmissioni televisive, film, articoli di giornale, blog: possono essere degli strumenti utili alla didattica, e in che modo?

Midolo, E. D., Locatelli, E., Insegnanti e media a confronto, in Giaccardi, C., Tarantino, M. (ed.), I media e la scuola tra conflitto e convergenza, Centro Studi Erickson, Trento 2012: 219- 256 [http://hdl.handle.net/10807/37514]

Insegnanti e media a confronto

Midolo, Elena Dominique;Locatelli, Elisabetta
2012

Abstract

Le questioni che alimentano la problematicità della contestata relazione tra mezzi di comunicazione e istruzione sono molteplici: quali sono le risorse che l’innovazione tecnologica porta nella quotidianità di docenti e discenti? Chi si occupa della gestione di tali risorse? Con quale successo? Come la scuola accompagna le giovani generazioni nella densità di un ambiente multimediale in costante trasformazione, saturo di informazioni e di dati? E ancora: quali sono i linguaggi più adatti, quindi da valorizzare? Trasmissioni televisive, film, articoli di giornale, blog: possono essere degli strumenti utili alla didattica, e in che modo?
2012
Italiano
I media e la scuola tra conflitto e convergenza
885900215X
Midolo, E. D., Locatelli, E., Insegnanti e media a confronto, in Giaccardi, C., Tarantino, M. (ed.), I media e la scuola tra conflitto e convergenza, Centro Studi Erickson, Trento 2012: 219- 256 [http://hdl.handle.net/10807/37514]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/37514
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact