Chi lavora nei servizi sociali e sanitari si trova a dover prendere decisioni difficili. Le valutazioni professionali dei singoli casi vengono spesso intese come processi neutrali di raccolta e analisi delle informazioni. Tuttavia, diagnosi, prescrizioni e interventi risentono sia di un corpo di conoscenze formali e di approcci tecnico-procedurali basati sulle evidenze empiriche, sia di routine e di pregiudizi latenti di cui l'operatore non è sempre consapevole. Praticare la riflessività significa essenzialmente sviluppare la capacità di di analizzare il proprio pensiero professionale, così come si manifesta nel parlato e nella documentazione scritta. La pratica della riflessività costituisce un modo nuovo di costruire criticamente le conoscenze, nel mondo della sanità e dei servizi socio-assistenziali.

Raineri, M. L. (ed.), Ragionare i casi. La pratica della riflessività nelle professioni sociali e sanitarie, Erickson, Trento 2005: 246 [http://hdl.handle.net/10807/37077]

Ragionare i casi. La pratica della riflessività nelle professioni sociali e sanitarie

Raineri, Maria Luisa
2005

Abstract

Chi lavora nei servizi sociali e sanitari si trova a dover prendere decisioni difficili. Le valutazioni professionali dei singoli casi vengono spesso intese come processi neutrali di raccolta e analisi delle informazioni. Tuttavia, diagnosi, prescrizioni e interventi risentono sia di un corpo di conoscenze formali e di approcci tecnico-procedurali basati sulle evidenze empiriche, sia di routine e di pregiudizi latenti di cui l'operatore non è sempre consapevole. Praticare la riflessività significa essenzialmente sviluppare la capacità di di analizzare il proprio pensiero professionale, così come si manifesta nel parlato e nella documentazione scritta. La pratica della riflessività costituisce un modo nuovo di costruire criticamente le conoscenze, nel mondo della sanità e dei servizi socio-assistenziali.
2005
Italiano
TAYLOR, CAROLINE; WHITE, SUSAN
887946-669-0
La curatela si riferisce alla traduzione italiana del volume di Taylor C. e White S. (2000), "Practising reflexivity in health and welfare. Making knowledge", Buckingham, UK and Philadelphia, USA, Open Univerisity Press
Raineri, M. L. (ed.), Ragionare i casi. La pratica della riflessività nelle professioni sociali e sanitarie, Erickson, Trento 2005: 246 [http://hdl.handle.net/10807/37077]
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