L’assessment è una delle competenze più importanti esercitate dal servizio sociale professionale. Costituisce un aspetto fondamentale anche per gli interventi di altre professioni di aiuto, come gli educatori extrascolastici. Il termine assessment, infatti, si riferisce alla raccolta di informazioni e all’analisi effettuate dall’operatore sociale rispetto alla situazione di una singola persona o di una famiglia. Cosa dovrebbe “vedere”, con i suoi occhi di esperto, un operatore sociale che si trovi ad osservare una situazione? Con quali finalità? Quale angolo visuale e quali strumenti possono guidare l’osservazione? Questo volume orienta il lettore nella complessità dei concetti e delle teorie che possono venire presi a riferimento per questa fase fondamentale del processo di aiuto. Gli autori offrono una disamina chiara e approfondita delle principali «mappe» teoriche – da quelle tradizionali alle più innovative – che possono guidare l’analisi preliminare delle diverse situazioni degli utenti e la scelta condivisa della strategia d’intervento più opportuna.
Raineri, M. L. (ed.), L’assessment nei servizi sociali. La valutazione iniziale negli interventi di aiuto e controllo, Erickson, Trento 2005: 196 [http://hdl.handle.net/10807/37071]
L’assessment nei servizi sociali. La valutazione iniziale negli interventi di aiuto e controllo
Raineri, Maria Luisa
2005
Abstract
L’assessment è una delle competenze più importanti esercitate dal servizio sociale professionale. Costituisce un aspetto fondamentale anche per gli interventi di altre professioni di aiuto, come gli educatori extrascolastici. Il termine assessment, infatti, si riferisce alla raccolta di informazioni e all’analisi effettuate dall’operatore sociale rispetto alla situazione di una singola persona o di una famiglia. Cosa dovrebbe “vedere”, con i suoi occhi di esperto, un operatore sociale che si trovi ad osservare una situazione? Con quali finalità? Quale angolo visuale e quali strumenti possono guidare l’osservazione? Questo volume orienta il lettore nella complessità dei concetti e delle teorie che possono venire presi a riferimento per questa fase fondamentale del processo di aiuto. Gli autori offrono una disamina chiara e approfondita delle principali «mappe» teoriche – da quelle tradizionali alle più innovative – che possono guidare l’analisi preliminare delle diverse situazioni degli utenti e la scelta condivisa della strategia d’intervento più opportuna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.