Il commento analizza la disciplina codicistica del rapporto di causalità, esaminando in dettaglio il dibattito dottrinale e giurisprudenziale sul tema. Particolare attenzione è dedicata al modello della sussunzione sotto leggi scientifiche e al profilo della concretizzazione della legge di copertura nel singolo caso. Viene poi analizzata la disciplina in tema di causalità omissiva, soffermandosi dettagliatamente sulla identità strutturale rispetto alla causalità commissiva e sui diversi percorsi di accertamento giudiziale. Infine, il contributo prende in esame l'articolato sistema delle posizioni di garanzia ricavabile a partire dall'art. 40 cpv. c.p.
D'Alessandro, F., Art. 40 c.p. (Aggiornamento), in Crespi, A., Forti, G., Zuccalà, G. (ed.), Commentario breve al codice penale., CEDAM, Padova 2008: 122- 149 [http://hdl.handle.net/10807/36741]
Art. 40 c.p. (Aggiornamento)
D'Alessandro, Francesco
2008
Abstract
Il commento analizza la disciplina codicistica del rapporto di causalità, esaminando in dettaglio il dibattito dottrinale e giurisprudenziale sul tema. Particolare attenzione è dedicata al modello della sussunzione sotto leggi scientifiche e al profilo della concretizzazione della legge di copertura nel singolo caso. Viene poi analizzata la disciplina in tema di causalità omissiva, soffermandosi dettagliatamente sulla identità strutturale rispetto alla causalità commissiva e sui diversi percorsi di accertamento giudiziale. Infine, il contributo prende in esame l'articolato sistema delle posizioni di garanzia ricavabile a partire dall'art. 40 cpv. c.p.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.