In questo capitolo viene descritta un'applicazione di un Percorso di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale L’intervento realizzato si è articolato in cinque incontri, di due ore ciascuno, che hanno visto la partecipazione di una quindicina di madri con figli adolescenti . Il progetto iniziale prevedeva un incontro sulla famiglia come organizzazione intergenerazionale, uno sulla genitorialità come cura responsabile, due incontri rivolti all’area delle competenze genitoriali e un incontro finale focalizzato sulla genitorialità sociale e sui legami della famiglia con la comunità in cui è inserita. Tale progetto iniziale è stato poi modificato, a seguito di una valutazione di processo, per essere meglio adattato alle domande e alle esigenze specifiche che si sono più chiaramente delineate nel corso dell’intervento. Il capitolo illustra le tappe fondamentali del percorso,i presupposti teorici e gli strumenti utilizzati.

Bertoni, A. M. M., Ranieri, S., Il difficile mestiere di essere genitori: un Percorso di promozione e arricchimento sull'identità genitoriale, in Iafrate, R., Rosnati Palandri, R. R. (ed.), Riconoscersi genitori. I Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale, Erickson, Trento 2007: 203- 218 [http://hdl.handle.net/10807/36633]

Il difficile mestiere di essere genitori: un Percorso di promozione e arricchimento sull'identità genitoriale

Bertoni, Anna Marta Maria;Ranieri, Sonia
2007

Abstract

In questo capitolo viene descritta un'applicazione di un Percorso di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale L’intervento realizzato si è articolato in cinque incontri, di due ore ciascuno, che hanno visto la partecipazione di una quindicina di madri con figli adolescenti . Il progetto iniziale prevedeva un incontro sulla famiglia come organizzazione intergenerazionale, uno sulla genitorialità come cura responsabile, due incontri rivolti all’area delle competenze genitoriali e un incontro finale focalizzato sulla genitorialità sociale e sui legami della famiglia con la comunità in cui è inserita. Tale progetto iniziale è stato poi modificato, a seguito di una valutazione di processo, per essere meglio adattato alle domande e alle esigenze specifiche che si sono più chiaramente delineate nel corso dell’intervento. Il capitolo illustra le tappe fondamentali del percorso,i presupposti teorici e gli strumenti utilizzati.
2007
Italiano
Riconoscersi genitori. I Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale
978-88-6137-160-6
Erickson
Bertoni, A. M. M., Ranieri, S., Il difficile mestiere di essere genitori: un Percorso di promozione e arricchimento sull'identità genitoriale, in Iafrate, R., Rosnati Palandri, R. R. (ed.), Riconoscersi genitori. I Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale, Erickson, Trento 2007: 203- 218 [http://hdl.handle.net/10807/36633]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/36633
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact