Il contributo ricostruisce la figura del bibliotecario trentino Arnaldo Segarizzi, già bibliotecario della Marcia di Venezia e poi direttore della Querini Stampalia di Venezia, e ne riporta alla luce il percorso di studi e di ricerca fra bibliografia, filologia e ricerche d'archivio a cavallo fra XIX e XX secolo. Ne emerge una figura di studioso di primo livello nel clima della Scuola Storica, fin qui noto prevalentemente per i suoi lavori bibliografici (Le stampe popolari della Marciana, soprattutto). L'ampio contributo è funzionale alla raccolta di alcuni dei suoi saggi più importanti dispersi in riviste.
Petrella, G., Arnaldo Segarizzi: bibliografia, storia e filologia tra Otto e Novecento, in Petrella, G. (ed.), Arnaldo Segarizzi storico, filologo, bibliotecario. Una raccolta di saggi, Provincia Autonoma di Trento- Soprintendenza ai beni librari e archivistici, Trento 2004: <<Biblioteche e bibliotecari del Trentino, 1>>, 19- 70 [http://hdl.handle.net/10807/36493]
Arnaldo Segarizzi: bibliografia, storia e filologia tra Otto e Novecento
Petrella, Giancarlo
2004
Abstract
Il contributo ricostruisce la figura del bibliotecario trentino Arnaldo Segarizzi, già bibliotecario della Marcia di Venezia e poi direttore della Querini Stampalia di Venezia, e ne riporta alla luce il percorso di studi e di ricerca fra bibliografia, filologia e ricerche d'archivio a cavallo fra XIX e XX secolo. Ne emerge una figura di studioso di primo livello nel clima della Scuola Storica, fin qui noto prevalentemente per i suoi lavori bibliografici (Le stampe popolari della Marciana, soprattutto). L'ampio contributo è funzionale alla raccolta di alcuni dei suoi saggi più importanti dispersi in riviste.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.