L'indagine dimostra come la cappella di Santa Maria Maggiore a Bergamo - una delle istituzioni più importanti del barocco padano - si imponga come significativo momento di mediazione tra Oriente ed Occidente nel quadro padano secentesco. Questo in virtù dei contatti non episodici con i più rilevanti centri di irragiamento stilistico dell'Italia settentrionale.
Padoan, M., Bergamo e la musica sacra nel primo Seicento: un modello esemplare di mediazione fra Oriente ed Occidente, Venezia e la Terraferma. La cultura., Comune di Bergamo - Assessorato alla cultura, Bergamo 1990 <<Bergamo: Terra di S. Marco. Quaderni di studi, fonti e bibliografia. 4>>,: 53-58 [http://hdl.handle.net/10807/36486]
Bergamo e la musica sacra nel primo Seicento: un modello esemplare di mediazione fra Oriente ed Occidente
Padoan, Maurizio
1990
Abstract
L'indagine dimostra come la cappella di Santa Maria Maggiore a Bergamo - una delle istituzioni più importanti del barocco padano - si imponga come significativo momento di mediazione tra Oriente ed Occidente nel quadro padano secentesco. Questo in virtù dei contatti non episodici con i più rilevanti centri di irragiamento stilistico dell'Italia settentrionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.