Il saggio presenta il pendente con moneta d'oro di Salonino (258-260)rinvenuto nella sepoltura 3217 della necropoli romana dell'Università Cattolica di Milano. Vengono presentati i dati relativi al ritrovamento, alla moneta e al tipo di pendente, proponendo una ricostruzione ideale della collana alla quale doveva essere agganciato il ciondolo monetale.
Perassi, C., Il pendente dalla necropoli dell'Università Cattolica di Milano, in Perassi, C. (ed.), “Quest’oro rotondo non è altro che l’immagine del globo più rotondo” (H. Melville). Il fascino dell’oro nella monetazione antica (Catalogo della mostra online: http://monetaoro.unicatt.it), ISU - Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 2008: 95- 101 [http://hdl.handle.net/10807/36437]
Il pendente dalla necropoli dell'Università Cattolica di Milano
Perassi, Claudia
2008
Abstract
Il saggio presenta il pendente con moneta d'oro di Salonino (258-260)rinvenuto nella sepoltura 3217 della necropoli romana dell'Università Cattolica di Milano. Vengono presentati i dati relativi al ritrovamento, alla moneta e al tipo di pendente, proponendo una ricostruzione ideale della collana alla quale doveva essere agganciato il ciondolo monetale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.