Se il modello di partecipazione al mercato del lavoro degli immigrati si conferma essere centrato sulla prevalenza dell’impiego maschile, con una quota di partecipazione delle donne straniere significativamente inferiore a quella delle autoctone, pur tuttavia la tendenza registrata nel tempo è quella del superamento, nelle strategie di composizione del reddito familiare, della formula monoreddito troppo rischiosa in tempi di crisi. È la questione della crescente partecipazione delle donne straniere al mercato del lavoro, spinta dalla necessità economica di sostentamento della famiglia, a offrire uno spazio interessante di riflessione sui bisogni di conciliazione tra compiti di cura domestici e familiari e attività di lavoro retribuito per la popolazione immigrata. Come viene intesa la questione della conciliazione e quali sono le strategie attuate nella ricerca del migliore equilibrio possibile tra le sfere della vita lavorativa e della vita familiare, sono le due questioni di carattere generale che sono state indagate nella ricerca sul campo, declinate nella molteplicità di istanze che richiamano, attraverso l’incontro con donne straniere, madri e lavoratrici in Lombardia.
Airaghi, G. F., Garavaglia, E., Donne straniere, famiglia e lavoro: le evidenze della ricerca sul campo, in Colasanto, M., Marcaletti, F. (ed.), FAMIGLIE IMMIGRATE, TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO. La conciliazione come questione emergente. Rapporto 2011, Osservatorio Regionale per l'integrazione e la multietnicità (ORIM), Milano 2012: 57- 81 [http://hdl.handle.net/10807/36356]
Donne straniere, famiglia e lavoro: le evidenze della ricerca sul campo
Airaghi, Giulia Federica;Garavaglia, Emma
2012
Abstract
Se il modello di partecipazione al mercato del lavoro degli immigrati si conferma essere centrato sulla prevalenza dell’impiego maschile, con una quota di partecipazione delle donne straniere significativamente inferiore a quella delle autoctone, pur tuttavia la tendenza registrata nel tempo è quella del superamento, nelle strategie di composizione del reddito familiare, della formula monoreddito troppo rischiosa in tempi di crisi. È la questione della crescente partecipazione delle donne straniere al mercato del lavoro, spinta dalla necessità economica di sostentamento della famiglia, a offrire uno spazio interessante di riflessione sui bisogni di conciliazione tra compiti di cura domestici e familiari e attività di lavoro retribuito per la popolazione immigrata. Come viene intesa la questione della conciliazione e quali sono le strategie attuate nella ricerca del migliore equilibrio possibile tra le sfere della vita lavorativa e della vita familiare, sono le due questioni di carattere generale che sono state indagate nella ricerca sul campo, declinate nella molteplicità di istanze che richiamano, attraverso l’incontro con donne straniere, madri e lavoratrici in Lombardia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.