Analisi del ruolo della spiritualità nelle proposte avanzate dal Futurismo, con particolare attenzione al ruolo svolto dalle personalità di Gerardo Dottori e di Fillia (Luigi Colombo) nell'ambito del Futurismo degli anni Venti-Trenta, anche in relazione agli sviluppi dell'attenzione per l'arte e la committenza sacra e le mostre sul tema. La ricerca è stata svolta sulla base di una ampia bibliografia, indagata per la prima volta in modo così sistematico.
Tedeschi, F., Spiritualità e arte sacra futurista, in Luciano Carame, L. C. (ed.), Lo spirituale nell'arte. Saggi sull'arte in Italia nei primi decenni del Novecento, Franco Angeli, Milano 2011: 11- 46 [http://hdl.handle.net/10807/36338]
Spiritualità e arte sacra futurista
Tedeschi, Francesco
2011
Abstract
Analisi del ruolo della spiritualità nelle proposte avanzate dal Futurismo, con particolare attenzione al ruolo svolto dalle personalità di Gerardo Dottori e di Fillia (Luigi Colombo) nell'ambito del Futurismo degli anni Venti-Trenta, anche in relazione agli sviluppi dell'attenzione per l'arte e la committenza sacra e le mostre sul tema. La ricerca è stata svolta sulla base di una ampia bibliografia, indagata per la prima volta in modo così sistematico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.