Saggio monografico su un tema critico, riguardante il recupero della tradizione futurista e astratta fra le due guerre, nell'ambito dell'arte del secondo dopoguerra, e del confronto che scaturisce con le posizioni critiche internazionali, all'interno delle quali leggere la tendenza di una parte dell'arte astratta italiana a svolgere in senso plastico e ambientale l'uso del colore. Dorazio, Turcato e il gruppo Forma 1 ne sono parte essenziale, insieme agli sviluppi della "pittura analitica", fino ad alcune ipotesi di lavoro di artisti fra gli anni Ottanta e Novanta.
Tedeschi, F., Il colore come forma plastica. Percorso attraverso una forma di astrazione, Skira, Milano 2012: 48 [http://hdl.handle.net/10807/36337]
Il colore come forma plastica. Percorso attraverso una forma di astrazione
Tedeschi, Francesco
2012
Abstract
Saggio monografico su un tema critico, riguardante il recupero della tradizione futurista e astratta fra le due guerre, nell'ambito dell'arte del secondo dopoguerra, e del confronto che scaturisce con le posizioni critiche internazionali, all'interno delle quali leggere la tendenza di una parte dell'arte astratta italiana a svolgere in senso plastico e ambientale l'uso del colore. Dorazio, Turcato e il gruppo Forma 1 ne sono parte essenziale, insieme agli sviluppi della "pittura analitica", fino ad alcune ipotesi di lavoro di artisti fra gli anni Ottanta e Novanta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.