The article discusses the relational nature of gender identity formation and highlights how, from an educative point of view, the transition into adulthood sits critically in the intertwining of intergenerational and inter-gender relationships. Guiding young generations along the path to adult life means helping them discover values which enable them to not only reinforce their identity but also design an open and confident life project.

Il contributo mette in luce la natura relazionale della costruzione dell'identità di genere e, dal punto di vista educativo, sottolinea come il diventare uomini e donne si collochi nell'intreccio dei rapporti tra le generazioni (adulti e minori) e tra i generi (maschile e femminile). Accompagnare le giovani generazioni nell'avventura di diventare uomini e donne significa aiutarle a scoprire un quadro di valori esistenziali che permetta loro, oltre che di irrobustire la propria identità, di costruire un progetto di vita aperto alla relazione e capace di guardare al futuro.

Simeone, D., Educare tra differenze di genere e di generazioni, in Crespi, I., Culture socializzative, identità e differenze di genere. Approcci disciplinari a confronto., Edizioni Università di Macerata - EUM, Macerata 2011: 45-57 [http://hdl.handle.net/10807/3632]

Educare tra differenze di genere e di generazioni

Simeone, Domenico
2011

Abstract

The article discusses the relational nature of gender identity formation and highlights how, from an educative point of view, the transition into adulthood sits critically in the intertwining of intergenerational and inter-gender relationships. Guiding young generations along the path to adult life means helping them discover values which enable them to not only reinforce their identity but also design an open and confident life project.
2011
Italiano
978-88-6056-274-6
Edizioni Università di Macerata - EUM
Simeone, D., Educare tra differenze di genere e di generazioni, in Crespi, I., Culture socializzative, identità e differenze di genere. Approcci disciplinari a confronto., Edizioni Università di Macerata - EUM, Macerata 2011: 45-57 [http://hdl.handle.net/10807/3632]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/3632
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact