The book brings together interdisciplinary contributions from international scholars on the intense human, pastoral and pedagogical legacy of Florentine priest Lorenzo Milani. The main aim is, on the one hand, to frame his experience and proposals historically in the complex socio-economic, political and cultural period after the second world-war in Italy as well as within the ecclesiastic environment of the time. On the other, the volume attempts to reflect on the pedagogical innovations introduced by the unique experience of the School of Barbiana.

Il presente volume raccoglie studi di carattere interdisciplinare e di ampio respiro sulla testimonianza umana e sacerdotale e sull’intensa e feconda esperienza pastorale ed educativa del sacerdote fiorentino, puntando a contestualizzarne storicamente l’itinerario e la proposta e, nel contempo, a raccogliere le provocazioni pedagogiche che da essi scaturiscono. Espressione di una ricerca a più voci e di taglio interdisciplinare e internazionale, il volume intende rappresentare una rilettura critica dell’esperienza milaniana, proponendo da un lato un serio approfondimento storico capace di lumeggiare tanto il complesso quadro socio- economico e politico-culturale dell’Italia del secondo dopoguerra, quanto il contesto ecclesiale e religioso entro il quale prese corpo la testimonianza pastorale ed educativa di don Lorenzo Milani, dall’altro una riflessione più squisitamente pedagogica sulle prospettive educative aperte da un’esperienza per certi aspetti unica qual è stata la Scuola di Barbiana.

Sani, R., Simeone, D. (eds.), Don Lorenzo Milani e la Scuola della Parola. Analisi storica e prospettive pedagogiche., Edizioni Università di Macerata - EUM, Macerata 2011: 306 [http://hdl.handle.net/10807/3628]

Don Lorenzo Milani e la Scuola della Parola. Analisi storica e prospettive pedagogiche.

Sani;Roberto; Simeone
2011

Abstract

Il presente volume raccoglie studi di carattere interdisciplinare e di ampio respiro sulla testimonianza umana e sacerdotale e sull’intensa e feconda esperienza pastorale ed educativa del sacerdote fiorentino, puntando a contestualizzarne storicamente l’itinerario e la proposta e, nel contempo, a raccogliere le provocazioni pedagogiche che da essi scaturiscono. Espressione di una ricerca a più voci e di taglio interdisciplinare e internazionale, il volume intende rappresentare una rilettura critica dell’esperienza milaniana, proponendo da un lato un serio approfondimento storico capace di lumeggiare tanto il complesso quadro socio- economico e politico-culturale dell’Italia del secondo dopoguerra, quanto il contesto ecclesiale e religioso entro il quale prese corpo la testimonianza pastorale ed educativa di don Lorenzo Milani, dall’altro una riflessione più squisitamente pedagogica sulle prospettive educative aperte da un’esperienza per certi aspetti unica qual è stata la Scuola di Barbiana.
Italiano
978-88-6056-259-3
Sani, R., Simeone, D. (eds.), Don Lorenzo Milani e la Scuola della Parola. Analisi storica e prospettive pedagogiche., Edizioni Università di Macerata - EUM, Macerata 2011: 306 [http://hdl.handle.net/10807/3628]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/3628
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact