A partire dai dati relativi agli usi di internet, all’alfabetizzazione digitale, alle opportunità e rischi di internet, il capitolo descrive le implicazioni di policy, articolandole in tre macro aeree (corrispondenti ai tre paragrafi del capitolo): mediazione (famiglia, genitori, gruppo dei pari); istituzioni e governance; provider di contenuti e di servizi internet e politiche di autoregolamentazione. Le conclusioni cercano di identificare le priorità da perseguire nel contesto italiano.
Aroldi, P., Mascheroni, G., Murru, M. F., Politiche per la sicurezza online, in Mascheroni, G. (ed.), I ragazzi e la rete. La ricerca EU Kids Online e il caso Italia, La Scuola, Brescia 2012: 291- 308 [http://hdl.handle.net/10807/3618]
Politiche per la sicurezza online
Aroldi, Piermarco;Mascheroni, Giovanna;Murru, Maria Francesca
2012
Abstract
A partire dai dati relativi agli usi di internet, all’alfabetizzazione digitale, alle opportunità e rischi di internet, il capitolo descrive le implicazioni di policy, articolandole in tre macro aeree (corrispondenti ai tre paragrafi del capitolo): mediazione (famiglia, genitori, gruppo dei pari); istituzioni e governance; provider di contenuti e di servizi internet e politiche di autoregolamentazione. Le conclusioni cercano di identificare le priorità da perseguire nel contesto italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.