La tematica "etnico-politica" godette di una certa fortuna nel repertorio figurativo monetale romano, a partire dagli inizi del I secolo a. C. Analizzando alcune categorie espressive comuni (elementi paesaggistici; atteggiamenti e gesti; abbigliamento, copricapi e calzature; attributi particolari: cose, animali, vegetali), il saggio intende individuare gli elementi che nell'iconografia monetale romana definirono la realtà periferica dell'Impero nel suo complesso e nelle singole unità compositive. Scopo della ricerca è anche l'individuazione dell'eventuale contributo offerto dalla monetazione locale alla formazione di tale repertorio figurativo.
Perassi, C., La periferia dell'Impero nel linguaggio figurativo monetale romano, in Perassi, C., Vanotti, G. (ed.), In limine. Ricerche su marginalità e periferia nel mondo antico, Vita e Pensiero, Milano 2004: 171- 249 [http://hdl.handle.net/10807/36176]
La periferia dell'Impero nel linguaggio figurativo monetale romano
Perassi, Claudia
2004
Abstract
La tematica "etnico-politica" godette di una certa fortuna nel repertorio figurativo monetale romano, a partire dagli inizi del I secolo a. C. Analizzando alcune categorie espressive comuni (elementi paesaggistici; atteggiamenti e gesti; abbigliamento, copricapi e calzature; attributi particolari: cose, animali, vegetali), il saggio intende individuare gli elementi che nell'iconografia monetale romana definirono la realtà periferica dell'Impero nel suo complesso e nelle singole unità compositive. Scopo della ricerca è anche l'individuazione dell'eventuale contributo offerto dalla monetazione locale alla formazione di tale repertorio figurativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.